IISS_IM_4.jpg

E-mail Stampa PDF
Attività della facoltà di Architettura a.a. 2008_09
Tutte le pagine
Relazione concernente le attività della didattica e della ricerca
svolte nella Facoltà di Architettura e i risultati ottenuti per
l’anno accademico 2008/09

ATTIVITA’ DIDATTICA
Corsi attivati
La Facoltà di Architettura ha attivato il primo anno del corso quinquennale a numero programmato nazionale in Ingegneria EdileArchitettura (conformealla direttiva CEE 85/384).

L’originalità didattica consiste nell’attivazione di Laboratori didatticoprogettuali integrati e nel collegamento con la ricerca attraverso una proficua sinergia con le iniziative dell’ International PhD in Architecture and Urban Phenomenology (Università della Basilicata‐Sede Amministrativa, Universidad Politecnica de Madrid, Hochschule Bremen, Università di Salerno).

Nell’ambito dei Laboratori didattico‐progettuali gli studenti, con il corpo docente e i tutor d’aula hanno la possibilità di lavorare ad un tema di progetto che oltre di avvalersi dei contributi disciplinari dei vari settori scientifici disciplinari
presenti ai vari anni di corso di laurea, si arricchiscono di contributi esterni di valenza nazionale e internazionale. Oltre le normali attività didattiche istituzionali, infatti, è stata prevista un’ulteriore attività denominata “Un evento
al mese”. Tale attività, coordinata e organizzata dal corpo docente, oltre lo scopo di mostrare agli studenti la molteplicità dei punti di vista, ha sollecitato il confronto con il territorio aprendo tale iniziativa al pubblico.