IISS_IM_4.jpg
Percorso:

Architettura e Composizione architettonica III + laboratorio progettuale

E-mail Stampa PDF

Insegnamento del IV Anno del Corso di Laurea in Architettura - A.A. 2011-2012
Docente_Responsabile: Ina Macaione

Tutor: Maria Italia Insetti


avviso in pdf AVVISO -  12.01.2012
Il giorno 13 gennaio 2012 alle ore 9.00 in Via Lazazzera, sede della Facoltà di Architettura, a Matera si terrà un Seminario con il prof. Antonino SAGGIO dal titolo ARCHITETTURA E MODERNITÀ.
Intervengono A. Sichenze, I. Macaione, L. Lanini, E. Vadini.
Il seminario è organizzato nell'ambito dei "Seminari di Progettazione architettonica", coordinati dalla prof.ssa I. Macaione.

-------

OBIETTIVI FORMATIVI
L'allievo impara ad assumersi responsabilità progettuali dirette, prendendo decisioni motivate e organizzando in prima persona il percorso elaborativo: dall'interpretazione del tema all'approfondimento dell'ordine delle interconnessioni normative e tecniche-costruttive. L'allievo acquisirà capacità di controllo qualitativo dell'opera nei rapporti tipo-morfologici e costruttivi, approfondendo sia il rapporto dell'architettura con la città e la natura, sia le problematiche relative al ruolo della tecnica, nella sintesi progettuale, in vista della fattibilità costruttiva dell'opera. L'allievo acquisirà piena padronanza del processo progettuale riprendendo anche argomenti teorici di architettura, come strumenti critici nella pratica di progetti complessi, essendo questi prevalentemente incentrati su una riconversione ecologica dell'abitare e del costruire.

CONTENUTI
Nel corso si approfondiscono gli aspetti relativi all'evoluzione storica dell'organismo architettonico con particolare riguardo alla residenza e il rapporto tra tipologia edilizia e forma urbana; nelle esercitazioni progettuali si esegue il progetto di un complesso ricettivo-residenziale, con particolari attenzioni alle relazioni dell'involucro edilizio con la natura e l'ambiente.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 08 Marzo 2012 16:20 )