Mission Board for Cancer

La Commissione Europea ha delineato, per gli anni 2021-2027, Horizon Europe, il programma più ambizioso finora finanziato nell’ambito della ricerca e innovazione che mira a condurre ed espandere l’eccellenza europea negli ambiti scientifici e assistenziali di tutti i Paesi dell'Unione Europea.
 
Horizon Europe ha identificato cinque aree (Mission) mirate alla ricerca e all’innovazione allo scopo di implementare l’efficacia dei finanziamenti attraverso la definizione di chiari obiettivi da raggiungere. Una delle Mission è il Cancro.
 
Si stima infatti che il cancro diventerà la prima causa di mortalità nel 2030; il numero di nuovi casi è infatti in aumento, >20% in Europa nel 2035. L’obiettivo audace e stimolante della Mission Board for Cancer, che sta tutto nel suo slogan “Cancer, mission possible”, è quello di salvare 2 milioni di vite entro il 2027.
 
Importanti sono le opportunità che si aprono per l’Italia, a livello scientifico (finanziamento, produzione, impatto), a livello di prevenzione (fino all’80% di riduzione), a livello assistenziale (migliorare la qualità), a livello politico (impatto sui cittadini).
 
iBMB e il ModProLab dell'Università della Basilicata sono impegnati in questo sforzo strategico, mendiante lo sviluppo di modelli multidisciplinari per la prognostica dei tumori solidi.
 
L'attuale sperimentazione, per un comune tipo di Linfoma Non-Hodgkin, è giunta a TRL=8. Per valutare come, con la nostra tecnologia, la proliferazione venga virtualizzata (sia dall'inizio dello screzio, che a seguito della somministrazione dell'adeguata terapia (chemio + immuno terapia), qui di seguito sono riportate le animazioni per due pazienti in retrospettiva clinica. Tali immagini sono state validate sulla base delle effettive volumi dei tumori, desunti dalle rispettive immagini diagnostiche in PET/CT.

Paziente RE     Paziente AF

Informazioni aggiuntive