Integrazione ...non diversa Università
Progetto per gli studenti diversamente abili dell'Università degli Studi della Basilicata
UNIco obiettivo BASta barriere
A partire dall'anno accademico 2010/2011, l'Università degli Studi della Basilicata ha predisposto un piano di azioni per rendere maggiormente fruibile l'offerta didattica rivolta agli studenti "diversamente abili".
Sono attivi infatti:
E' stato pubblicato all'Albo Ufficiale di Ateneo l'elenco delle disponibilità per l'attribuzione di incarichi di collaborazione per attività di tutorato alla pari in favore di studentesse e studenti con disabilità e DSA dell’Università degli studi della Basilicata, a valere sull'Avviso Pubblico emanato con D.R. 121 del 14/03/2022.
Le attività, della durata massima di 150 ore, dovranno essere espletate entro il 31 dicembre 2022.
In allegato l'elenco delle disponibilità.
E’ stato pubblicato l’Avviso per incarichi di collaborazione per attività di tutorato alla pari in favore di studentesse e studenti con disabilità e DSA dell’Università degli studi della Basilicata.
Le domande, redatte secondo lo schema allegato, dovranno essere inviate entro le ore 18:00 del giorno 8 aprile 2022 esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Potenza, 9 febbraio 2021 – Da ieri Giulia è nel Campus universitario di Macchia Romana a Potenza, ad UniversoSud, mentre Stefano ha iniziato a collaborare con la Multiservice Sud Cooperativa Sociale, grazie alla Camera di Commercio della Basilicata e a “Crescere in Digitale”, programma attuato da Unioncamere (attraverso le Camere di commercio aderenti) in partnership con Google, e promosso dall’ANPAL (Agenzia per le Politiche Attive del Lavoro) a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”.
In allegato la nota completa a firma del responsabile ufficio stampa Camera di commercio della Basilicata - Vito Verrastro
Firmato in data 29 Luglio 2020 il protocollo di intesa tra il COMITATO ITALIANO PARALIMPICO (C.I.P.) e UNIBAS.
Il presente protocollo intende promuovere e sviluppare un’azione coordinata e sistematica tra l’Università ed il C.I.P.
L’Università ed il C.I.P., nel rispetto delle specifiche competenze e dei propri ruoli istituzionali, intendono:
Per maggiori informazioni si inserisce in allegato il protocollo sottoscritto digitalmente dal presedente del C.I.P. Basilicata
Questo il link di riferimento con le indicazioni per effettuare tale procedura: http://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/detail-bando.jsp?id=574050
Per il Comune di POTENZA Questo il link dell'avviso pubblicato dal Comune di Potenza dove è allegato anche il modello che le famiglie devono stampare, compilare e consegnare: http://www.comune.potenza.it/?p=36328
Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 13 dicembre 2019 presso l'UFFICIO PROTOCOLLO del Comune di Potenza in Via Nazario Sauro. Per eventuali informazioni si può telefonare al Comune di Potenza al n° 0971 415119.
Per TUTTI gli altri COMUNI, compreso Matera le famiglie devono chiedere informazioni ai propri comuni di residenza.
La Legge 17 del 28 gennaio 1999 ad “Integrazione e modifica della legge‐quadro 5 febbraio 1992, n. 104, per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” introduce specifiche direttive in merito alle attività che gli atenei italiani devono porre in essere al fine di favorire l’integrazione degli studenti con disabilità durante il loro percorso formativo universitario. Ciascun ateneo è tenuto ad erogare servizi specifici, tra i quali l’utilizzo di sussidi tecnici e didattici, l’istituzione di appositi servizi di tutorato specializzato, nonché il trattamento individualizzato per il superamento degli esami.
L’Assemblea della CNUDD (i.e., Conferenza Nazionale Universitaria Delegati per la Disabilità) in data 10.07.2014 ha emanato un documento di Linee Guida‐ intese come indicazioni di base per predisporre, pur nel rispetto dell’autonomia di ciascun ateneo, servizi idonei e il più possibile omogenei ‐ comuni per le università in termini di integrazione e diritto allo studio degli studenti con disabilità. Le Linee Guida vogliono essere un modello di riferimento comune volto a indirizzare le politiche e le buone prassi degli Atenei, stimolando scambi e sinergie nell'ottica di una sempre migliore qualificazione del diritto allo studio per gli studenti con bisogni formativi speciali e della realizzazione di comunità accademiche inclusive.
In allegato documento integrale
www.bet365.com best odds.