Integrazione ...non diversa Università
Progetto per gli studenti diversamente abili dell'Università degli Studi della Basilicata

Cambia visualizzazione:
versione accessible



Servizio di Tutorato

Dove loro, anche noi!

Il tutor è una risorsa offerta dalla istituzione Universitaria, in accordo con l’Articolo 13 Comma 6 - bis. delle legge 17/99 “Integrazione e modifica della Legge quadro 5 febbraio 1992,n.104,per l’assistenza,l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”:

“Agli studenti handicappati iscritti all'università sono garantiti sussidi tecnici e didattici specifici, realizzati anche attraverso le convenzioni di cui alla lettera b) del comma 1, nonché il supporto di appositi servizi di tutorato specializzato, istituiti dalle università nei limiti del proprio bilancio e delle risorse destinate alla copertura degli oneri di cui al presente comma, nonché ai commi 5 e 5 - bis dell'articolo 16. (1 quater) ”

Il tutor aiuta lo studente disabile ad inserirsi nella vita accademica e lo supporta nel superamento delle condizioni e delle situazioni che non gli permettono di avere pari opportunità di studio e di trattamento. 
Dopo aver preso consapevolezza di eventuali bis ogni speciali dello studente nel percorso di studio e/o nella relazione, tutor e studente disabile elaborano un progetto per il raggiungimento degli obiettivi accademici e le modalità organizzative per realizzarlo, chiedendo anche l’aiuto e la collaborazione del referente di facoltà per dettagliare i contenuti, le metodologie e i tempi. 
Le attività di aiuto potranno essere sia di recupero rispetto a competenze previste nel piano di studio e per le quali si sono riscontrate difficoltà, sia di approfondimento per specifiche tematiche di studio. 
Per raggiungere tali obiettivi è fondamentale quindi il reclutamento del tutor tra colleghi senior dello stesso corso di studi del disabile. 
Un altro fondamentale obiettivo del tutor è quello di facilitare la relazione degli studenti disabili nel contesto universitario. 
Egli in base a bisogni specifici colti nel rapporto con il suo collega, dovrebbe promuovere azioni che aiutino questo a sentirsi realmente un tassello della realtà che lo circonda, piuttosto che un onere aggiuntivo. Dove loro, anche noi.

Il Servizio Disabilità  mette a disposizione un questionario di valutazione sia per gli studenti diversamente abili sia per i Tutor, atto a raccogliere dati per comprendere la qualità del servizio offerto.

Il questionario deve essere compilato ed inviato all'indirizzo email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

I questionari di valutazione sono scaricabili dalla sezione laterale di documenti tutor.

 

 

 

www.bet365.com best odds.

Look revie here - Online betting full information by artbetting.net
Reviw on bokmaker Number 1 in uk w.artbetting.net William Hill
Full Reviw on best bokmaker - Ladbrokes l.artbetting.net full information