Integrazione ...non diversa Università
Progetto per gli studenti diversamente abili dell'Università degli Studi della Basilicata

Cambia visualizzazione:
versione accessible



UNIco obiettivo BASta barriere

A partire dall'anno accademico 2010/2011, l'Università degli Studi della Basilicata ha predisposto un piano di azioni per rendere maggiormente fruibile l'offerta didattica rivolta agli studenti "diversamente abili".
Sono attivi infatti:

  • un supporto tecnico permanente con attrezzature "dedicate" alle diverse esigenze e situate in opportuni spazi dell'Ateneo;
  • uno sportello di ascolto per offrire agli studenti disabili un servizio di accoglienza ed assistenza all'interno della Unibas;
  • un docente referente in ciascuna facoltà che promuova e faciliti le modalità di erogazione della didattica e lo svolgimento degli esami.

NEWS

Festival Internazionale di Cinema - Uno Sguardo Raro

Al via il Bando di Concorso per UNO SGUARDO RARO [10-11 febbraio 2018 - Roma]

Raccontare cosa significa vivere in modo diverso, accompagnati da difficoltà e, spesso, dal dolore è sempre difficile.  I malati rari e le associazioni pazienti che li affiancano nel loro percorso quotidiano, fatto di piccole e grandi conquiste, hanno raccolto la sfida e negli anni hanno prodotto delle opere in cui aprono il loro complesso universo al pubblico. Il Festival UNO SGUARDO RARO nasce per dare spazio a queste narrazioni e stimolare una riflessione su come si sta evolvendo il registro di comunicazione di questo particolare tema.  

L’evento, nato da un’idea di Claudia Crisafio, attrice e autrice, e da Serena Bartezzati responsabile comunicazione della Federazione Italiana delle Malattie Rare UNIAMO F.I.M.R. onlus, coinvolge associazioni di pazienti, associazioni e scuole di cinema, attori e registi, clinici, ricercatori e tutta la comunità dei malati rari.  Nasce dalla convinzione che Il cinema oggi rappresenta il mezzo espressivo più importante e innovativo per trattare temi sociali così delicati e per far capire che, al di là delle malattie, ci sono vite fatte di speranze, emozioni, conquiste e storie di grande coraggio, altrimenti sconosciute.  

La Rassegna UNO SGUARDO RARO è nata nel 2016 per la Giornata delle Malattie Rare, un evento ripetuto nel 2017 che ha raccolto - sia nella prima che nella seconda edizione - cortometraggi, docu-film e spot a tema malattie rare con l’obiettivo di utilizzare il cinema per far conoscere la realtà delle malattie rare e infrangere la solitudine di chi vive questa condizione.

Per il 2018 NOVE PRODUZIONI, in collaborazione con UNIAMO FIMR onlus, la Federazione che raccoglie oltre 100 associazioni pazienti di malattia rara in Italia, e con il concorso «Il Volo di Pegaso» del Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, ha deciso di trasformare la Rassegna UNO SGUARDO RARO in un Festival con l’obiettivo promuovere opere che possano sensibilizzare l’opinione pubblica sul questo tema.

Il Festival sarà unico nel suo genere, insieme all’americano Disorders anche quello alla prima edizione e con cui Uno Sguardo Raro collabora. L'obiettivo è quello di raccogliere le migliori opere video, docu-film, film, cortometraggi, spot sul tema delle malattie rare a livello nazionale e internazionale, per creare un punto d'incontro solidale tra il mondo del audiovisivo e quello delle malattie rare, ancora poco conosciute e narrate in questo ambito, e dare un impulso alla produzione di nuovi registri di comunicazione visiva per questo particolare tema.

Il Festival si svolgerà a Febbraio, il mese dedicato alle malattie rare, aprendo le celebrazioni della Giornata delle Malattie Rare 2018

Per il Festival viene lanciato un concorso aperto sia a professionisti che non professionisti per le Scuole di Cinema, i giovani registi e i video maker, così come per la comunità dei malati rari. Il tema del concorso sarà, ovviamente, quello del mondo delle malattie rare preso da diverse angolazioni. La sfida è trovare un nuovo codice di comunicazione per rendere un argomento ostico ad alto impatto emozionale. La Giuria punterà alle opere che presentano un elevato livello tecnico narrativo e un linguaggio innovativo.

.

Data la particolare difficoltà dell’argomento saranno avviati dei Workshop sulla comunicazione in tema malattie rare con esperti del settore, associazioni di malattie rare, pazienti e ricercatori per chi vorrà partecipare al concorso, per apprendere, dialogare e capire, creando uno scambio di energie, conoscenze ed esperienze tra i filmakers, la comunità dei malati rari e gli esperti.

Tutti i contenuti dei workshop saranno disponibili sul sito del Festival a disposizione di chi non potrà essere presente agli incontri.

Categorie in concorso:

  • Cortometraggi
  • Cortometraggi Under 30
  • Spot
  • Cortissimi Smartphone/Tablet

Il bando completo sul sito www.unosguardoraro.org e su https://filmfreeway.com/festival/Unosguardoraro.

L’iscrizione è gratuita e basta collegarsi al link sopracitato della piattaforma di Filmfreeway

Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attachments:
Download this file (Bando_di_concorso2017-18.pdf)Bando di Concorso _ 2017_18505 Kb

Cerca nel sito

iscriviti alla newsletter

www.bet365.com best odds.

Look revie here - Online betting full information by artbetting.net
Reviw on bokmaker Number 1 in uk w.artbetting.net William Hill
Full Reviw on best bokmaker - Ladbrokes l.artbetting.net full information