Workshops International PhD Programme – Food Science and Engineering

Seminars: Prof. Cristina L. M. Silva, Catholic University of Portogal
Campus di Macchia Romana, Aula A3
Thursday 21 June 2018
10.00 – 11.15 – Integrative Predictive Modeling for Food Safety and Quality – Tools and Applications 11.45 – 13.00 – Modeling Food Quality Changes Kinetics During Food Processing and Storage
Friday 22 June   2018
10.00 – 11.15 – Optimization of Food Thermal Processing Conditions
11.45 – 13.00 -  Non-thermal innovative processes

Workshop Progetto Protinus

Il 5 aprile 2018 a Bologna presso l’Accademia Nazionale di Agricoltura, si terrà il workshop “Understanding the interactions between soil functions and structure with innovative methods” organizzato nell’ambito del progetto europeo PROTINUS.

L’incontro sarà particolarmente utile per i ricercatori che mirano a utilizzare metodi avanzati per la caratterizzazione della struttura del suolo nel contesto di prove agronomiche anche volte a studi di impatto ambientale. Per motivi organizzativi e di disponibilità di posti in sala si chiede di iscriversi. Sono disponibili tre contributi SIA per coprire le spese di partecipazione di giovani ricercatori e dottorandi(under 35).

Info:

http://www.siagr.it/index.php/it/2013-02-05-10-08-53/2013-02-05-17-47-30/423-protinus-workshop-on-soil-physics-e-tributo-al-prof-luigi-cavazza

 

REGIONE BASILICATA: presentazione dei “dottorandi” di ricerca in Industria 4.0 dell’Università della Basilicata

REGIONE BASILICATA: presentazione dei “dottorandi” di ricerca in Industria 4.0 dell’Università della Basilicata

invito_industra4.0 stampa

Il 16 ottobre u.s., nella Sala Inguscio della Regione Basilicata, si è tenuta la conferenza stampa sulle iniziative messe in campo nell’ambito della strategia di sviluppo industriale denominata “Industria 4.0”, tra le quali le attività di formazione e di ricerca che saranno svolte nell’ambito dei corsi di dottorato dell’Ateneo, in attuazione della Convenzione stipulata con la Regione. Coordinatori.

Alla conferenza sono intervenuti la Rettrice dell’Ateneo, il Presidente della Regione, i dottorandi assegnatari delle borse finanziate dalla Regione e numerose Imprese coinvolte nei progetti.invito_industra4.0 (2)

Corsi e seminari comuni 1° anno: Area Tematica- Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale

Italian - English

Seminari su tutela della proprietà intellettuale, brevettazione, valorizzazione dei

risultati della ricerca (spin off accademici, start up innovative, trasferimento dei

risultati della ricerca in ambiti industriali)  – 3 cfu -

Versione italiana

Ciclo di seminari: Trasferimento tecnologico: dalla ricerca alla creazione di impresa / Technology transfer: from research to business. (3 ECTS credits)

Calendario seminari:  2017, Settembre 4 – 8 – 11 – 15 – 18 – 22, dalle ore 9 alle 11, Aula A20 – 1° piano della Scuola di Agraria (vicino all’ Aula Magna)

Relatore/Teacher: Ing. Pierluigi Argoneto

Lingua di insegnamento/teaching language:  ITALIANO / ITALIAN

Trasferimento tecnologico: dalla ricerca alla creazione di impresa.

Programma dei seminari:

La situazione della ricerca in Italia, cosa è e come si può valorizzare il trasferimento tecnologico. Rapporti tra Università, centri di ricerca e imprese. Ruolo economico della cultura nei Paesi sviluppati. Valorizzazione dei risultati della ricerca mediante creazione di spin off o start up ad alto valore tecnologico. Scrittura di un business plan e di un piano di impresa (partecipazione a bandi pubblici e/o ricerca di finanziamenti di venture capitalist). Brevetti: descrizione, classificazione e procedure. Workshop di lavoro sulla creazione di impresa.

Argomenti dei seminari:

1°) “Innovazione, tecnologia e ricerca”;

2°) “Impatto economico delle attività di ricerca”;

3°) “Proprietà intellettuale, tutela e valorizzazione della ricerca”;

4°) “La gestione di progetti di Spin-off”;

5°) “Redazione di un Business Plan di una start up”;

6°) Workshop su Business plan.

English version

Technology transfer: from research to business.

Course program:

Research overview in Italy, how realize an efficient model of technology transfer. Relations among University, research center and enterprises.  The economic role of the knowledge in the developed Countries.  How to create a spin off or a start up. How to write a business plan and partecipate to a public (or private) selection to obtain funds. Patents: description, classification and procedure.