Prof. Ettore Bove

CURRICULUM:

CURRICULUM DELL’ATTIVITA' DIDATTICA E SCIENTIFICA

Ettore Bove

Professore ordinario di Economia e politica agraria all’Università degli Studi della Basilicata (UNIBAS), Corso di laurea in Economia aziendale, Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia (DIMIE). Ha svolto attività didattica e scientifica al Centro di Specializzazione e Ricerche Economico-Agrarie per il Mezzogiorno (CSREAM) di Portici (NA) e nelle Facoltà di Agraria degli Atenei di Napoli e della Basilicata. All’UNIBAS ha altresì svolto attività didattica nelle vecchie Facoltà di Economia, dove ha tenuto i corsi di Economia politica (microeconomia) e di Economia delle risorse naturali, e di Scienze MM. FF. NN. Nell'accademico 2015/2016 gli sono stati affidati i corsi di Economia e politica agraria (8 cfu) (Corso di laurea in Economia aziendale) e di Economia (6 cfu) (Corso di laurea in Biotecnologie).

E’ stato componente della Commissione Tecnica Centrale per l’Equo Canone di Affitto dei Fondi Rustici (quadriennio 1997/2001), del Consiglio di Amministrazione dell’AGECONTROL (triennio 2003-2006) e del Comitato Ordinatore della Facoltà di Economia dell’UNIBAS (2007-2012), Direttore del Centro Studi Territoriale della Basilicata dell’Accademia Italiana della Cucina (2008-2012).

E’ componente del Consiglio della Filiale di Potenza della Banca d’Italia e Presidente del Comitato di certificazione della “Struttura per la gestione delle attività di controllo e di certificazione delle denominazioni protette dei prodotti tipici locali” (attivato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Potenza). Dal 2012 è Presidente della Fondazione del Centro di Ricerca Applicata alla Regolamentazione dei Mercati (CEARM).

In rappresentanza del DIMIE, è stato eletto nel Senato Accademico per il quadriennio 2012-2016.

Gli interessi scientifici riguardano prevalentemente le tematiche economiche dei territori svantaggiati, lo sviluppo rurale e l’individuazione e la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari tipici.

Laureato In Scienze Agrarie all’Università degli Studi di Napoli. Vincitore di una borsa di studio messa a concorso dal CSREAM, ha frequentato nel periodo 1975-76 il corso biennale di Specializzazione in Economia Agraria e conseguito il diploma di Specializzazione in Economia Agraria. Nel periodo 1983-1984 è stato visiting scholar negli USA, presso il Center of Agricultural and Rural Development (CARD) del Department of Economics dell’Iowa State University.

Pubblicazioni recenti:

1. La domanda turistica latente in Basilicata, Atti della giornata divulgativa EconGEO, “I geositi: non solo geologia, prospettive economiche e occupazionali”, Geologia dell’Ambiente, supplemento al n. 1, 2015.

2. La Lucanica di Picerno, EditriceErmes, 2015.

3. Motivational, Economic and Social Analysis of an Ethical Purchasing Group Active in Potenza in the Fruit & Vegetable Sector, Agriculture and Agricultural Science Procedia 8, 2016 (in collaborazione con M. Arcieri).

4. Il formaggio degli emigranti lucani, Civiltà della Tavola, N. 294, giugno, 2017.

5. Il Miskiglio di Teana, EditricErmes, Potenza, 2017 (in collaborazione con F. Galgano).

Contatore_visite
Hits visite contenuti : 4807196