masiello

Guido Masiello

Posizione:
Professore Associato
SSD FIS/06, Fisica per il Sistema Terra e il Mezzo circumterrestre
Dipartimento:
Scuola di Ingegneria, Università della Basilicata
Indirizzo:
Viale Ateneo Lucano, 10
85100, Potenza, Italia
Telefono:
+390971205258
Mobile:
+393204371279
e-mail:
e-mail guido dot masiello at unibas dot it

Links

"L'istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione. È quello che facciamo di ciò che abbiamo, non ciò che ci viene dato, che distingue una persona da un'altra."

Nelson Mandela

Pagina web del gruppo di Spettroscopia Applicata
Pagina web della campagna ECOWAR/COBRA
Le mie Pubblicazioni su google scholar
La mia pagina web su ResearchGate
ORCID: 0000-0002-7986-8296
ResearcherID: I-6459-2015
Scopus Author ID: 55902566200
La mia pagina web su International Radiation Commission
La mia pagina su Twitter
Bollettino Covid-19 (aggiornato quotidianamente)

Breve CV

Cronologia

Attività di Ricerca

Mi occupo di spettroscopia e trasferimento radiativo in atmosfera terrestre e la mia attività è svolta all’interno del gruppo di Spettroscopia Applicata dell’Università della Basilicata (AS-Unibas) con il quale collaboro a partire dall’aprile 1999. Con maggiore dettaglio, mi occupo delle seguenti tematiche: 1) Validazione della spettroscopia e del trasferimento radiativo in atmosfera terrestre. 2) Sviluppo di modelli fisici di trasferimento radiativo in grado di operare la sintesi degli spettri di emissione terrestre per ottenere informazioni sullo stato termodinamico dell’atmosfera (temperatura e concentrazioni delle molecole presenti in atmosfera) e della superficie (temperatura ed emissività). Queste tematiche vengono sviluppate sulla base di misure da piattaforme satellitari e dal suolo dello spettro di emissione terrestre nell’infrarosso termico e lontano (3.5 - 100 micron). La ricerca viene svolta nell’ambito di progetti internazionali quali: IMG (Interferometer Monitoring Greenhouse Gases), spettrometro di Fourier della Agenzia Spaziale Giapponese che ha volato sulla piattaforma polare ADEOS dall’ottobre 1996 al giugno 1997; AIRS (Atmospheric Infrared Radiometer Sounder) della NASA, che vola su piattaforma polare EOS-Aqua; IASI (Infrared Atmospheric Sounding Interferometer) dell’EUMETSAT (EUropean Organization for the exploitation of METeorological SATellite) che vola su piattaforma polare METOP; REFIR (Radiation Explorer in the Far Infrared), Joint Venture Italo-Inglese per la definizione e la qualificazione spaziale di uno spettrometro di Fourier nel lontano infrarosso; NAST-I spettrometro di Fourier della NASA che vola a bordo di aerei stratosferici; SEVIRI (Spinning Enhanced Visible and Infrared Imager) a bordo della piattaforma geostazionaria europea METEOSAT. L’attività viene condotta e finanziata nell’ambito dei grandi progetti nazionali ed internazionali di Fisica Osservazione della Terra da satellite. Nel dettaglio: nell’ambito di progetti EUMETSAT per l’analisi dei dati IASI, dal 1999 al 2004; per gli studi dedicati alla fattibilità di un sensore iperspettrale a bordo della terza generazione del satellite geostazionario Meteosat (MTG), e della futura generazione di IASI (IASI-NG), dal 2004 al presente; nell’ambito del progetto MIUR Sviluppo dei Distretti Industriali per le Osservazioni della Terra (PON 2002-2005); nell’ambito del PRIN 2005 dedicato all’osservazione della banda rotazionale del vapore d’acqua, nel range spettrale 17-50 micron a risoluzione iperspettrale; nell’ambito del progetto PRNA (Programma Nazionale Ricerche in Antartide) Proprietà radiative del vapore acqueo e delle nubi in Antartide). Sono Visiting Scientist presso l'EUMETSAT. Ho pubblicato oltre 100 memorie scientifiche su riviste internazionali, e sono referee per numerose riviste Internazionali di Ottica e Scienze Atmosferiche.

Corsi

Divulgazione

Dedico costantemente una parte del mio tempo alla attività di Divulgazione Scientifica tenendo brevi seminari e lezioni aperte dedicate alla Fisica e l’Astronomia in collaborazione con prestigiose istituzioni quali l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e Città della Scienza. Qui ci sono alcuni links ad alcune delle iniziative più recenti.