Obiettivi del Master

Obiettivi del Master

L’obiettivo formativo del corso Master in Business Administration (MBA) è quello di sviluppare profili professionali con una solida conoscenza della gestione d’impresa e più in generale delle organizzazioni pubbliche e private, in grado di contribuire al rafforzamento della loro capacità competitiva, del loro orientamento al cambiamento ed all’innovazione, al miglioramento delle prestazioni e degli impatti economici, sociali ed occupazionali. Particolare attenzione sarà altresì fornita al trasferimento di conoscenze e competenze utili per identificare, comprendere e gestire efficacemente le possibilità di utilizzo delle tecnologie digitali, sia per migliorare i prodotti ed i processi di realtà organizzative già esistenti e sia come stimolo per attivare percorsi di nuova imprenditorialità.
Basato su un approccio che tende ad approfondire le diverse aree aziendali specialistiche in una prospettiva di integrazione e sviluppo sistemico del business, il corso MBA intende fornire un contributo rilevante ai partecipanti per la costruzione di un profilo personale e professionale attrattivo per l’attuale mercato del lavoro e per l’avvio e/o riqualificazione della propria carriera professionale in un’ottica manageriale ed imprenditoriale, anche nell’ottica dei nuovi paradigmi di produzione industriale e organizzativo-gestionali “Impresa 4.0”, integrando conoscenze di matrice tecnologica con modelli, tecniche e strumenti di gestione d’impresa.
Il profilo professionale che il corso MBA intende formare si inserisce perfettamente all’interno delle nuove dinamiche della domanda e dell’offerta di lavoro, sia a livello locale che nazionale ed internazionale. I grandi cambiamenti di differente matrice che caratterizzano attualmente gli scenari geo-politici, economico-finanziari, e socio-culturali stanno influenzando fortemente tutti i settori del business, sia quelli più tradizionali che quelli più innovativi, nonché il mondo della pubblica amministrazione, ed impongono in maniera crescente ad imprese ed organizzazioni pubbliche e private di elaborare visioni di sviluppo lungimiranti e sostenibili, di adottare nuovi modelli strategici e gestionali, di costruire contemporaneamente strutturazione e flessibilità organizzativa, di dotarsi e sfruttare intelligentemente nuove competenze e capacità per affrontare le nuove sfide del mercato che solo collaboratori, manager e funzionari di elevato spessore personale e professionale riescono a fornire. La risposta a tali esigenze rappresenta la sfida più rilevante della formazione sviluppata all’interno dell’MBA UNIBAS.