MBA 2016-2017

 

Concept of confused business with different directions

Il Master in Business Administration oltre a rappresentare un’occasione fondamentale per aumentare la propria competitività nel mondo del lavoro, costituisce un’opportunità per maturare un’esperienza di crescita personale, in grado di elevare la professionalità individuale  e di sviluppare capacità di orientamento strategico e di azione, di cambiamento ed innovazione, di miglioramento e di lavoro in team.

Per formare persone di eccellenza abbiamo pensato e programmato un percorso formativo di eccellenza che coinvolge accademici, manager di imprese, consulenti e professionisti italiani e stranieri. Inoltre, abbiamo creato intorno al Master una rete di relazioni con imprese, istituzioni ed Università italiane e straniere, che garantisce l’accesso e il trasferimento di conoscenze di elevato profilo. Nel dare il benvenuto a chi si avvicina per la prima volta alla Nostra “Scuola” in Business Administration, assicuriamo il nostro impegno per offrire il contesto ideale alla realizzazione di un programma destinato a diventare un’indelebile esperienza personale e professionale.

 

OBIETTIVI 

L’obiettivo del programma MBA è  quello di sviluppare profili professionali in grado di affrontare con successo l’attuale scenario competitivo, attraverso la creazione di una solida cultura manageriale. Basato su un approccio sistemico, che tende ad approfondire le diverse aree specialistiche con un’ottica di integrazione e sviluppo del business, il programma fornisce un supporto sostanziale ai partecipanti nello sviluppo di una personale visione strategica e nell’avvio e riqualificazione della propria carriera manageriale.

Il Master in Business Administration rappresenta un’opportunità decisiva per acquisire quella cultura manageriale integrata ed interfunzionale richiesta dall’attuale complessità delle organizzazioni sia private che pubbliche e dall’ambiente competitivo in genere. In un anno di confronto costante con docenti e colleghi e grazie ad una serie di attività individuali e di gruppo, l’allievo avrà modo di acquisire competenze tecnico-manageriali ed una maggiore flessibilità nell’affrontare le problematiche gestionali, nonché mostrarsi propositivo nei confronti della generazione di nuovi business, utilizzando gli strumenti più avanzati.

I partecipanti al Master avranno modo di acquisire abilità organizzative e gestionali, utili per la costruzione di un profilo professionale orientato al mondo del business e in grado di “leggere” le aree critiche per il successo competitivo, in un’ottica di creazione e gestione del valore per le imprese che interagiscono in un contesto economico che rimodella continuamente il proprio agire ed i suoi confini.

Il graduato MBA può trovare una collocazione sia nel settore privato che nelle Pubbliche Amministrazioni. L’“iniezione” di competenze acquisite dalla frequenza di questo corso consentono all’allievo MBA di poter maturare impieghi come manager o consulente, gestendo in particolar modo attività afferenti le seguenti funzioni: marketing e commerciale, amministrazione, finanza e controllo, produzione e logistica, gestione dello sviluppo prodotto, dell’innovazione e del trasferimento e sviluppo di nuove tecnologie, e gestione delle risorse umane. Nel seguito si specificano i principali possibili sbocchi professionali dei graduati con un Master “MBA”, per aree funzionali aziendali e organizzative:

  • Marketing e Vendite
  • Finanza
  • Operations e Logistica
  • Pianificazione e Strategia
  • Controllo di Gestione
  • Global Management

 

TITOLO UNIVERSITARIO FINALE

certificate icon

A tutti i partecipanti al corso master che avranno portato a termine il percorso formativo sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di II livello in Business Administration. Un Master Universitario è un titolo di studio di perfezionamento scientifico di alta formazione permanente e ricorrente e di aggiornamento professionale, legalmente riconosciuto e introdotto dalla riforma universitaria (previsto dagli articoli 3 e 7 del Decreto Ministeriale 22.10.2004, n.270 e dallo Statuto dell’Università, alla conclusione dei quali sono rilasciati i titoli accademici di Master Universitario di primo e secondo livello).   Il conseguimento del titolo Master Universitario, a differenza dei certificati rilasciati dalle altre istituzioni non universitarie impegnate nell’attività di alta formazione, ha valore giuridico, rappresentando un vero ed unico titolo preferenziale nei concorsi pubblici e privati.