Lezioni a tutta birra: la mia parte intollerante

La Nuova del Sud, edizione della Basilicata ha pubblicato il 16/4/2018 un articolo sulla seconda iterazione delle “Lezioni a tutta birra”. Il tema al di là della parafrasi della famosa canzone di Caparezza, era quello delle intolleranze alimentari, fra verità e bufale. Il giornalista (che non era presente), come accade spesso (tristemente soprattutto in Basilicata) mi ha messo in bocca parole che non ho detto. Sperando di non aver annoiato troppo i pochi amici che erano presenti il 10 aprile al John Bull Inn, io ho parlato dell’intolleranza al lattosio, dei suoi meccanismi genetici e fisiologici, delle sue conseguenze non tanto sul benessere/malessere di coloro che sono tolleranti/intolleranti, dell’incredibile intreccio di una singola mutazione con la storia dell’uomo dal Neolitico ad oggi e, un pochino, di come l’intolleranza vera o presunta venga sfruttata nella pubblicità di molti formaggi stagionati (con il claim “naturalmente privo di lattosio”, che è come dire che se si entra in acqua ci si può bagnare). Dispiace dover notare che, nonostante tutti i miei sforzi, non riesco a farmi capire. Dispiace altrettanto dover notare una certa mancanza di professionalità negli addetti alla comunicazione. Ciò detto, di “Lezioni a tutti birra”, anche in virtù di un accordo fra la Scuola SAFE e l’ordine dei Tecnologi Alimentari di Basilicata, e Calabria ce ne saranno altre: sono un occasione divertente per mischiare le carte e le persone, per parlare con leggerezza, per stimolare le menti e il palato.

Alla prossima (Inshallah)

Workshop

Sono in programma due workshop:

  1. Uso di sistemi di fermentazione da laboratorio per la produzione di metaboliti e la coltivazione massale di microrganismi. 8/2/2016 9-14 Laboratorio di microbiologia industriale
  2. Network analysis tools in food microbial ecology. 15/2/2016 9-13 aula A9

Non è più possibile prenotarsi per il primo workshop ma per il secondo sono disponibili ancora 2 posti. Per il workshop sulla Network analysis è consigliato munirsi di notebook e di istallare Gephi e Cytoscape. Potete scaricare la presentazione in .pdf qui.

presnet

Networkanalysisbrochure

Workshopfermentatori

Nuovo indirizzo/new address

Dal 11/6/2015 afferisco al Dipartimento di Scienze, Università degli Studi della Basilicata. Questo non ha nell’immediato alcun effetto sulla mia attività didattica e di ricerca.

From 11/6/2015 my new address is:

Prof. Eugenio Parente

Dipartimento di Scienze

Università degli Studi della Basilicata

Viale dell’Ateneo Lucano, 10, 85100 Potenza (Italy)

 

Microbiologia degli alimenti fermentati: inizio corso

Le lezioni del corso di Microbiologia degli alimenti fermentati, AA2014-2015 avranno inizio alle ore 11.30 del 29/9/2014 presso l’aula A9 della Facoltà di Agraria e proseguiranno con il seguente orario:

Giorno                         Ore                                         Aula

Martedì                       11.30-13.30                           A9

Mercoledì                    11.30-13.30                           A9

Giovedì                        11.30-13.30                           A9

 

Gli orari delle esercitazioni verranno concordati durante il corso.

Aggiornamenti vari

  • Ho aggiornato questo sito alla versione 3.9.1 di WordPress. Se notate comportamenti inaspettati per favore comunicatemelo.
  • A breve mi dovrebbe essere trasferita la titolarietà dell’insegnamento disattivato Microbiologia degli alimenti 1: appena ciò avverrà inserirò gli appelli. Nel frattempo gli studenti che desiderassero sostenere l’esame sono pregati di contattarmi.
  • E’ probabile che io non sia in sede il 7/7 e il 10/7: le seconde prove di verifica si svolgeranno regolarmente, ma i miei collaboratori addetti alla sorveglianza durante l’esame saranno solo limitatamente in grado di rispondere alle vostre domande. Comunque, ho fatto del mio meglio per rendere le domande facili da interpretare
  • La data di registrazione degli esami GRMA e Malferm1 verrà spostata, probabilmente alla settimana del 21/7

 

Assenze

Sarò all’estero dal 24/4/2013 al 29/4/2013. Le lezioni previste in questi giorni verranno sostituite da esercitazioni di laboratorio o recuperate. Maggiori dettagli verranno comunicati il 23/4/2013.

Spam: avviso per gli studenti

I messaggi che mi inviate vengono spesso filtrati dai programmi antispam (sia su server che su client). Quando inviate un messaggio:

  • riempite il campo “Oggetto”
  • evitate di aggiungere troppi link esterni

In genere rispondo ai messaggi entro 1-2 gg. Se non ottenete risposta entro 7 gg vi conviene ricontattarmi, anche per telefono.