Prove di verifica

Le lezioni per i corsi di Microbiologia degli alimenti e Sicurezza degli alimenti sono terminate. Le lezioni di Microbiologia degli alimenti riprenderanno a marzo 2020 (un avviso di inizio corso sarà pubblicato non appena sarà disponibile il nuovo orario dei corsi).

La terza prova di verifica per Microbiologia degli alimenti (che coprirà gli argomenti presentati nelle lezioni da 12 a 18) si svolgerà il giorno 20/02/2020 dalle ore 10 alle 11 nell’aula A3.

La seconda prova di verifica del corso di Sicurezza e conservazione degli alimenti (che coprirà gli argomenti presentati nelle lezioni da 10 a 20) si svolgerà il giorno 10/02/2020 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 nell’aula A9.

Esame di Igiene

Apparentemente, devo occuparmi per qualche tempo della commissione di esame per l’insegnamento di Igiene, corso di Laurea in Tecnologie Alimentari. Il programma svolto dal docente a contratto, il Dr. Romaniello, è in allegato. Nell’esame verrà data particolare enfasi agli argomenti che hanno relazione con il percorso formativo del corso di studio, e, più specificamente, alcuni aspetti dell’epidemiologia delle malattie veicolate dagli alimenti, i microrganismi patogeni implicati e alcuni aspetti legati alla nutrizione.

Romaniello_ITA

Adesione sciopero

ATTENZIONE: è molto probabile che io aderisca allo sciopero proclamato dal Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria. La lettera di proclamazione dello sciopero è qui. Per questa ragione si consiglia vivamente agli studenti di programmare l’esame per le sessioni di maggio o di luglio. Sono disponibile a indicare appelli ad-hoc (per laureandi, studenti Erasmus etc.) secondo quanto previsto dalle modalità dello sciopero.

Gestione del rischio negli alimenti, seconda prova scritta

La correzione degli elaborati per la seconda prova scritta di GRMA è terminata. Entro martedì invierò delle e-mail con i risultati. Gli studenti possono prendere visione dei compiti durante gli orari di ricevimento (su prenotazione) o il giorno 13/7/2016 (data prevista per l’appello). Vi ricordo che i progetti per coloro che desiderano registrare l’esito dell’esame il 13/7/2016 DEVONO pervenire entro il 6/7/2016 (via E-mail, formato .doc, .docx, .odt o .pdf). Vi consiglio di sottopormi il progetto almeno una volta prima della consegna definitiva).

Un’ultima cosa: so che le istruzioni non le legge più nessuno, ma dovreste farlo… Molti non hanno firmato lo honor pledge e io sarei stato autorizzato a non correggere i compiti. E’ solo perché ormai mi sono quasi rassegnato e perché è l’ultimo hanno che mi tocca questo corso che ho corretto lo stesso gli elaborati.

Gestione del rischio microbiologico negli alimenti, seconda prova scritta

Come concordato con gli studenti, la seconda prova scritta del corso di Gestione del rischio microbiologico negli alimenti è prevista per il giorno 30/6/2016, alle ore 9.30 presso l’aula A17. Gli studenti ammessi alla seconda prova devono munirsi di fogli A4 possibilmente quadrettati e svolgere l’elaborato a penna o con matita B2. Si ricorda che per superare le prove occorre ottenere un punteggio minimo di 50 punti.

 

GRMA, correzione elaborati

Ho corretto gli elaborati della prima prova di verifica. I risultati, come di consueto, sono deludenti, e verranno discussi durante la lezione di oggi, 3/5/2016. Gli studenti potranno prendere visione dei propri elaborati ESCLUSIVAMENTE IN ORARIO DI LEZIONE.

Dal momento che molti studenti non hanno raggiunto il punteggio sufficiente per sostenere la seconda prova di verifica occorre riorganizzare i gruppi: ciascun gruppo dovrà essere composto da 4-5 studenti, e i gruppi dovranno contenere o studenti che hanno superato la prima prova di verifica (punteggio maggiore o uguale a 50) o studenti che non la hanno superata.

I grafici che seguono (un istogramma e una curva di densità) mostrano chiaramente la presenza di due gruppi di studenti, uno dei quali non si è dato neanche la pena di studiare in maniera decente.

Gradeshistogram gradesdenfsity