Microbiologia lattiero-casearia: inizio delle lezioni

Le lezioni del corso di Microbiologia lattiero-casearia avranno inizio il giorno 2/10/2018 alle ore 15:00 nell’aula A16 e proseguiranno con il seguente orario:

  • martedì        15:00-17:00          aula A16
  • giovedì         15:00-17:00          aula A16

Le esercitazioni di laboratorio si svolgeranno in orari e aula da definire.

Sicurezza & sicurezza

Per l’Open day del 16/3/2016 (ore 10.30-11.30, aula A5) gli studenti del corso di Gestione del rischio microbiologico degli alimenti (3° anno, corso di Laurea in Tecnologie alimentari) parleranno agli studenti delle scuole secondarie superiori di sicurezza alimentare, nelle sue due accezioni di sicurezza nella disponibilità di alimenti e sicurezza per la salute dei comsumatori.

Le presentazioni, della durata di 10 min circa ciascuna sono:

  • Nutrire il pianeta, energia per la vita: il progetto di Expo 2016 per ridurre lo spreco
  • Allarme acqua: ce n’è abbastanza per tutti?
  • Il nostro futuro nelle zampe degli insetti: cibi nuovi per la sicurezza alimentsre
  • Quanta sicurezza sprechiamo? Il cibo che buttiamo via
  • La scadenza degli alimenti: gli alimenti “scaduti” sono sicuri?
  • Fast & safe? Ma il cibo dei fast food è sicuro?

Al termine, gli studenti potranno esprimere il loro gradimento per le presentazioni tirando aeroplanini di carta. Più aeroplanini, più voti per gli eroici studenti che presenteranno le relazioni.

Workshop

Sono in programma due workshop:

  1. Uso di sistemi di fermentazione da laboratorio per la produzione di metaboliti e la coltivazione massale di microrganismi. 8/2/2016 9-14 Laboratorio di microbiologia industriale
  2. Network analysis tools in food microbial ecology. 15/2/2016 9-13 aula A9

Non è più possibile prenotarsi per il primo workshop ma per il secondo sono disponibili ancora 2 posti. Per il workshop sulla Network analysis è consigliato munirsi di notebook e di istallare Gephi e Cytoscape. Potete scaricare la presentazione in .pdf qui.

presnet

Networkanalysisbrochure

Workshopfermentatori

Microbiologia degli alimenti fermentati, seconda prova scritta

La seconda prova scritta per Microbiologia degli alimenti fermentati si svolgerà il 26/2/2016 dalle 9.30 alle 11.30 nell’aula A9. Non è necessaria la prenotazione (possono sostenere la prova solo gli studenti che hanno partecipato alla prima prova).

Le lezioni del corso sono terminate. Ci vediamo per la visita didattica dal 25/1 al 28/1. Buono studio (e che la forza sia con voi!).

Nuovo indirizzo/new address

Dal 11/6/2015 afferisco al Dipartimento di Scienze, Università degli Studi della Basilicata. Questo non ha nell’immediato alcun effetto sulla mia attività didattica e di ricerca.

From 11/6/2015 my new address is:

Prof. Eugenio Parente

Dipartimento di Scienze

Università degli Studi della Basilicata

Viale dell’Ateneo Lucano, 10, 85100 Potenza (Italy)

 

I primi video del corso di Gestione del rischio microbiologico negli alimenti

Per quest’anno una parte degli esercizi saranno realizzati dagli studenti sotto forma di brevi video su temi relativi alla sicurezza alimentare. I primi video sono qui:

  1. lava, separa, refrigera, cuoci: https://youtu.be/rBAo3BpsSyU
  2. come lavare correttamente le mani: https://youtu.be/KswfDiKP7hw
  3. il tuo aperitivo è sicuro?: https://www.youtube.com/watch?v=e7GWLdwOPjU
  4. Dietro le quinte del nostro pranzo: https://youtu.be/u7JwqxBMVeY

Commento generale: per un primo tentativo va benino, con evidenti differenze fra i diversi gruppi. Tuttavia, quasi tutti siete stati un po’ carenti sulla parte più importante: dovevate indicare con chiarezza gli aspetti positivi e negativi di quanto illustravate nel video. Fra gli aspetti che andavano sottolineati (e commentati): adeguatezza delle strutture edilizie, delle attrezzature e dei servizi, dei comportamenti del personale, etc. Credo sia il caso che a lezione riproiettiamo i video con un breve commento da parte degli autori (valore fino a 5 punti bonus).

Ecco il secondo gruppo di video: cosa sono le tossinfezioni alimentari e, soprattutto, gli studenti lo sanno? Ebbene, sapevatelo!

  1. https://youtu.be/fpXv1qY2wHQ
  2. https://youtu.be/Zea7OtPH0BI
  3. non pervenuto
  4. https://youtu.be/QnuKQY9vuEM

 

 

Seduta di esami di Gennaio

A causa di un impegno improvviso la seduta di esami prevista per il 11/1/2017, ore 9:30, è spostata al 13/1/2017. Me ne scuso con gli studenti prenotati. Gli esami si svolgeranno come di consueto nella stanza 3AN213 (l’orario potrebbe essere soggetto a variazioni). Per tutte gli insegnamenti di cui sono stato titolare nell’AA 2015-2016 (Gestione del rischio microbiologico negli alimenti e Microbiologia degli alimenti fermentati) è  necessario prenotarsi utilizzando i servizi web studenti. Per il momento non è ancora possibile prenotarsi per Sicurezza e conservazione degli alimenti.

Continue reading

Orari di ricevimento

Per tutto il primo semestre gli orari di ricevimento del Prof. Parente sono:

  • martedì 11.30-12.30
  • mercoledì 9.30-11.30

presso lo studio 3AN213. Gli orari di ricevimento possono variare per esigenze didattiche o di ricerca. Gli studenti che desiderano incontrarmi per attività tutoriale sono pregati di inviarmi una e-mail.