Opportunità per tesi di laurea

Il Laboratorio di Microbiologia industriale è disponibile ad accogliere nuovi tirocinanti e tesisti dei corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e Biotecnologie per la Diagnostica Medica, Farmaceutica e Veterinaria.

I progetti attivi sono

  1. screening di ceppi del gruppo L. plantarum per la resistenza alle sostanze fenoliche e per il metabolismo dei fenoliDott.ssa Teresa ZottaProf.ssa Annamaria Ricciardi. Ceppi di L. plantarum, L. pentosus e L. paraplantarum sono frequentemente isolati dalla superficie di olive e durante la produzione di olive da tavola, a causa della loro capacità di tollerare ile sostanze fenoliche, e danno un contributo importante alla qualità e conservabilità delle olive da tavola, mentre il loro uso nella produzione di olio EVO è agli albori. Lo scopo di questo progetto, finanziato dal MIPAAFT è quello di selezionare ceppi in grado di influenzare positivamente la qualità dell’olio EVO, migliorando il contenuto di sostanze antiossidanti e funzionali.
  2. impatto dell’aggiunta di microincapsulati contenenti residui sulla lavorazione di legumi sul microbiota ruminale di bovini da latte e sulla qualità del latte e formaggi. Dott.ssa Teresa ZottaProf.ssa Annamaria Ricciardi. Lo scopo di questo progetto, cofinanziato dal MIPAAFT è quello di valutare l’impatto dell’alimentazione di bovine da latte con microincapsulati contenenti sostanze ad azione antiossidante sul microbiota del rumine e sulla qualità del latte e della sua attitudine alla trasformazione in formaggi a pasta filata.
  3. caratterizzazione del metabolismo aerobio e respirato di fermenti lattici eterofermentantiDott.ssa Teresa ZottaProf.ssa Annamaria Ricciardi. Molti fermenti lattici eterofermentanti sono in grado di utilizzare l’ossigeno nel loro metabolismo energetico e alcuni, in presenza di emina e menaquinone, possono sintetizzare una catena di trasporto degli elettroni. Il lavoro di tesi proposto riguarda l’ottimizzazione della produzione di biomasse di specie importanti come colture starter o probiotici, oltre che della loro sopravvivenza durante la conservazione e la distribuzione.
  4. produzione di acido gamma-aminobutirrico con Lactobacillus brevisDott.ssa Teresa ZottaProf.ssa Annamaria Ricciardi. Molti fermenti lattici sono in grado di produrre acido gamma-aminobutirrico (GABA), un importante neurotrasmettitore, con azione anti-ipertensiva, calmante, antidepressiva, per biotrasformazione dell’acido glutammico. Lo scopo del lavoro di tesi è mettere a punto un processo innovativo per la produzione di GABA con Lactobacillus brevis.
  5. uso della network analysis per la rappresentazione della struttura delle comunità microbiche negli alimenti. Prof. Eugenio Parente. Le tecniche di sequenziamento di nuova generazione hanno permesso di ottenere grandissime quantità di dati sulla struttura delle comunità microbiche negli alimenti (ma anche in altri ambienti importanti per la salute e per le biotecnologie). Questo progetto di tesi permetterà agli studenti di confrontarsi con alcuni egli strumenti biinformatici più importanti in ecologia microbica.