Microbiologia generale

Microbiologia generale (6 cfu)

Docente: Dr. Annamaria Ricciardi, Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali, Campus di Macchia Romana, 3A Nord, Stanza 214

Telefono: 0971-205562.

Sito web: http://www2.unibas.it/parente/wordpress/

1. Obiettivi del corso.

Conoscenza della struttura e della funzione delle cellule eucariotiche e procariotiche; delle più importanti classi di reazioni del metabolismo microbico; dei principi della della genetica dei microrganismi; della crescita microbica e dei fattori che influenzano la crescita; dei principi della tassonomia dei microrganismi e delle caratteristiche dei principali gruppi di microrganismi eucarioti e procarioti importanti per la sicurezza e la qualità degli alimenti;  abilità di base nelle tecniche microbiologiche generali (microscopia,metodi di conta, tecniche di identificazione)

2. Contenuti del corso

Introduzione al corso. Distinzioni fra cellula eucariote e cellula procariote; virus.  Struttura e funzione della cellula microbica: capsula, parete, membrana e sistemi di trasporto, pili, flagelli, ribosomi, nucleoide, organelli delimitati da membrane non unitarie; struttura e funzione delle cellule eucariotiche (mitocondri cloroplasti, lisosomi, nucleo).  Virus e batteriofagi. Metabolismo energetico: produzione di potere riducente, energia e precursori metabolici nei microrganismi autotrofi ed eterotrofi. Glicolisi, via dei pentoso fosfati, via di Entner-Doudoroff, ciclo degli acidi tricarbossilici, fosforilazione ossidativa, fotofosforilazione, fermentazioni. Biosintesi: organizzazione delle vie biosintetiche per aminoacidi e basi puriniche e pirimidiniche. Reazioni di polimerizzazione: sintesi di proteine ed acidi nucleici. Cenni alle reazioni di assemblaggio. Genetica dei microrganismi: cromosoma batterico e cromosoma eucariote, elementi genetici extracromosomiali, mutazioni, scambio di geni e ricombinazione. Regolazione del metabolismo: regolazione della trascrizione, regolazione dell’attività enzimatica, regolazione globale del metabolismo. Quorum sensing e cross-talk. Crescita, differenziazione, formazione di endospore. Cinetica di crescita in colture in batch ed in continuo. Fattori che influenzano la crescita e la sopravvivenza dei microrganismi negli alimenti.Tassonomia microbica: la classificazione dei microrganismi; i principali gruppi di microrganismi procarioti ed eucarioti di interesse alimentare: batteri enterici, Vibrio e organismi simili, batteri sporigeni, fermenti lattici, microstafilococchi, propionibatteri e corineformi, lieviti, muffe.

3. Bibliografia.

Durante il corso verrà distribuito materiale didattico a cura del docente. Questo materiale è sufficiente per il superamento delle prove di esame solo se accoppiato alla frequenza alle lezioni ed esercitazioni.

Per argomenti specifici e per la preparazione del progetto si consiglia inoltre la consultazione dei seguenti testi (disponibili presso la Biblioteca Interfacoltà, Polo di Macchia Romana:

  • Biavati B., Sorlini M. (a cura di) Microbiologia generale ed agraria. Casa Editrice Ambrosiana. ISBN 978-88 408-1394-3. (ca. 52 €)
  • Z Madigan, M.T., Martinko, J. M. Brock Biologia dei microrganismi vol. 1 Casa editrice ambrosiana, ISBN 978-88-408-1375-2 prezzo ca 55 €

4. Processo di valutazione.

La preparazione degli studenti che hanno frequentato il corso sarà valutata mediante 2 prove scritte (una prova intermedia e una finale, costituite da domande a risposta breve e a risposta lunga) o, in alternativa, mediante un esame orale.

La partecipazione alle esercitazioni e la consegna del progetto non è obbligatoria. Tuttavia il punteggio attribuito a queste componenti dell’esame corrisponde approssimativamente al 20% del punteggio totale.

E’ possibile sostenere un esame orale esclusivamente nelle date di appello ufficiali, utilizzando per la prenotazione i Servizi web studenti.

5. Orario delle lezioni.

Le lezioni hanno avuto inizio alle ore 9.30 dell’8 ottobre presso l’aula A1 della Scuola di Scienze Agrarie e proseguiranno con il seguente orario:

Giorno                         Ore                                         Aula

Lunedì                       9.30-11.30                                 A2

Martedì                    11.30-13.30                                 A2

Gli orari delle esercitazioni verranno concordati durante il corso.

6. Esami di profitto.

Le date degli esami orali sono fissate come segue:

  • 14/11/2012
  • 12/12/2012
  • 16/1/2013
  • 12/2/2013
  • 13/3/2013

Gli esami orali si svolgeranno presso l‘ufficio del docente. Gli studenti sono tenuti a prenotarsi con almeno una settimana di anticipo, utilizzando i servizi web studenti. Eventuali variazioni delle date di appello saranno comunicate tempestivamente sulla pagina web del docente.

La Commissione d’esame è:

  • Dr A. Ricciardi (presidente)
  • Prof. E. Parente (componente)
  • Dr. Teresa Zotta (supplente)

Appunti delle lezioni:

Lezione 1 Introduzione al corso

Lezione 2 Struttura e funzione cellula procariote

Lezione 3 Endospora, Struttura e funzione cellula eucariote

Lezione 4 Microscopia

Lezione 5 Nutrizione

Lezione 6 Crescita