NutriSurvey

L’alimentazione è strettamente legata allo stato di salute e benessere dell’individuo e della popolazione generale. Le cattive abitudini alimentari costituiscono, infatti, sempre di più un importante fattore di rischio per lo sviluppo di sovrappeso/obesità, diabete, malattie cardiovascolari e tumori. Per saperne di più visita il sito dell’Istituto Nazionale per la Ricerca e la Nutrizione o il sito sapermangiare.mobi.

E’ quindi fondamentale mettere in atto strategie per migliorare gli stili di vita della popolazione attraverso programmi di divulgazione ed educazione.

Per queste ragioni nell’ambito del Progetto “Alimenti Tipici della Basilicata: strategie nutrizionali di prevenzione e miglioramento della qualità della vita” promosso dalla Regione Basilicata, in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata ed il CROB, verrà condotta una valutazione delle abitudini alimentari della popolazione lucana per avere un quadro generale delle scelte alimentari, della composizione in nutrienti della dieta seguita e dello stile di vita.

L’indagine è stata condotta inizialmente su un campione di studenti e personale docente, tecnico ed amministrativo dell’Università degli Studi della Basilicata, per essere poi estesa alla popolazione dei due capoluoghi di provincia ed ad altri comuni test.

L’indagine è condotta in parallelo dall’Università degli Studi della Basilicata e dall’IRCCS CROB e prevede la somministrazione di:

  • un questionario anamnestico, con misurazione dei principali parametri biometrici
  • un questionario sul rischio diabete (potrai sapere immediatamente se il tuo stile di vita aumenta il rischio di essere affetto da diabete)
  • un questionario sulla “mediterraneità” della tua dieta
  • un questionario on line sulle frequenze di consumo di diverse categorie di alimenti, sviluppato nell’ambito del progetto EPIC  (European Perspective Investigation into Cancer and Nutrition)

L’intera intervista dura circa 1 h. Se sarai così paziente da completare l’intervista in una sola sessione ti premieremo con un piccolo gadget (fino ad esaurimento della disponibilità). Se sceglierai di compilare il questionario on line da solo/a (ti forniremo tutte le informazioni necessarie) l’intervista si concluderà entro circa 15 minuti (la sola compilazione del questionario on line richiede 30-45 minuti). Se ci aiuterai a reclutare altri partecipanti potrai ricevere una penna USB con informazioni sulla corretta alimentazione e il corretto stile di vita e un contapassi digitale (fino ad esaurimento delle disponibilità). Riceverai entro circa un mese dalla compilazione del questionario informazioni personalizzate sulla tua dieta attuale che potrai utilizzare per migliorare, con l’aiuto di un medico o di un nutrizionista, la tua dieta e il tuo stile di vita.

Il nostro obiettivo è intervistare 1000 persone, fra dicembre 2012 e giugno 2014. I risultati dell’indagine saranno presentati sul portale di progetto e permetterà di mettere a punto campagne di informazione e divulgazione mirate.

Se desideri altre informazioni inviaci un’E-mail.

I dati dei partecipanti verranno trattati in maniera assolutamente riservata. Clicca qui per scaricare l’informativa per la privacy.

Per prenotarti clicca qui.

Ringraziamenti.

Questo progetto non sarebbe stato possibile senza il supporto di:

logoBasilicataRegione Basilicata, Dipartimento Salute, Sicurezza, Solidarietà Sociale, Servizi alla Persona e alla Comunità: ha finanziato il progetto

 

IRCCS CROB: ha il coordinamento scientifico del progettologocrobcompleto

 

logo_airc

logo_epic

logo_int

 

 

 

Consorzio EPIC, AIRC e Istituto Nazionale dei Tumori di Milano: ci hanno consetito l’accesso a EPIC on line e ci assistono nell’elaborazione dei dati