Dire Straits Workshop

MiStress 2015DIRE STRAITS: LA DIFFICILE VITA DEI LATTOBACILLI

Università degli Studi della Basilicata, Campus di Macchia Romana

Viale dell’Ateneo Lucano 10

11 dicembre 2015

I batteri lattici (LAB) sono un gruppo di microrganismi utilizzati negli alimenti fermentati come colture starter primarie o aggiuntive. Molte specie, inoltre, comprendono ceppi con proprietà probiotiche. Durante il loro uso i fermenti lattici sono sottoposti a diversi tipi di stress che ne possono compromettere la vitalità e le performance tecnologiche. I LAB sono generalmente considerati microrganismi anaerobi ossigeno tolleranti, con metabolismo fermentativo, sebbene, recenti studi hanno dimostrato che alcune specie sono  in grado di utilizzare l’ossigeno durante la crescita in aerobiosi, con conseguenze importanti sul metabolismo e sulla risposta allo stress. La comprensione dei meccanismi di risposta agli stress e lo studio dei pathway metabolici è, quindi, di notevole importanza per l’individuazione di ceppi con caratteristiche tecnologiche interessanti per lo sviluppo di alimenti funzionali.

Il Workshop ha lo scopo di presentare i risultati ottenuti nell’ambito del Progetto FIRB 2010 “Genetic and physiological basis of aerobic metabolism in Lactobacillus rhamnosus and Lactobacillus paracasei: basic and applied aspects”, nonché i risultati di altri gruppi di ricerca italiani che da tempo si occupano della risposta allo stress nei batteri lattici e nel genere Lactobacillus in particolare. Il Workshop costituisce, pertanto, un importante momento di discussione, destinato sia al mondo della ricerca che dell’industria, sugli aspetti di base e applicativi della risposta allo stress in un gruppo di microrganismi di grande interesse industriale.

Roadmap

Le informazioni logistiche (come arrivare, lista hotel) sono disponibili qui.

Comitato scientifico e comitato organizzatore.

Il Workshop è organizzato congiuntamente dall’Università degli Studi della Basilicata e dall’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR.

Comitato scientifico

  • Raffaele COPPOLA – Università degli Studi del Molise
  • Maria DE ANGELIS – Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari
  • Lucilla IACUMIN – Università degli Studi di Udine
  • Anna REALE – Istituto di Scienze dell’Alimentazione-CNR
  • Annamaria RICCIARDI – Università degli Studi della Basilicata
  • Teresa ZOTTA – Istituto di Scienze dell’Alimentazione-CNR

Comitato organizzatore

  • Maria Grazia BONOMO – Università degli Studi della Basilicata
  • Luana CALABRONE – Università degli Studi della Basilicata
  • Rocco IANNIELLO – Università degli Studi della Basilicata
  • Attilio MATERA – Università degli Studi della Basilicata

 

Con il patrocinio di:

SimtrealogoSIMGBM

Sponsor:LogoLevanchimica