Anno scolastico 2023/2024
I colori della chimica
Le tre grandezze base della luce sono la luminosità (o ampiezza), il colore (o lunghezza d’onda) e la polarizzazione (o angolo di oscillazione). A causa della dualità onda-particella, la luce mostra simultaneamente proprietà che appartengono sia alle onde che alle particelle: si parla infatti spesso di luce come pacchetti di “fotoni”, con determinate caratteristiche.
I colori della chimica
Anno scolastico 2021/2022
Le nanoscienze
Il laboratorio PLS Chimica dell'anno scolastico 2021/2022 si occupa del mondo delle nanoscienze, il cosidetto "nanoworld", definito dalle dimensioni delle particelle comprese tra 1 e 100 nm.
Le nanoscienze
Anno scolastico 2019/2020
Chimica sostenibile: le bioplastiche
Il laboratorio PLS Chimica dell'anno scolastico 2019/2020 fa riferimento alla chimica verde o sostenibile, una concezione della chimica che si propone di indirizzare su percorsi di sostenibilità l'approccio all'industria chimica.
Chimica sostenibile: le bioplastiche
Anno scolastico 2018/2019
Coloranti e pigmenti
Il laboratorio PLS Chimica dell'anno scolastico 2018/2019 riguarda la differenza tra pigmenti e coloranti, la loro sintesi e un approfondimento in Università in cui si studieranno le proprietà spettroscopiche dei materiali sintetizzati dagli studenti partecipanti al progetto.
Coloranti e pigmenti
Anno scolastico 2016/2017
Investigatori per caso
La chemiluminescenza è un fenomeno che prevede la liberazione di energia sotto forma di radiazione luminosa visibile in seguito ad una reazione. Questo tipo di reazioni vengono utilizzate dalle Polizie scientifiche per la rilevazione di tracce di sangue sulla scena di un crimine...
Investigatori per caso Opuscolo
La scelta e l'organizzazione degli esperimenti sono state effettuate dalla dott.ssa Rosarita D'orsi.
L'opuscolo è stato curato dalla dott.ssa Raffaella Pascale.
Anno scolastico 2013/2014
I pigmenti naturali: dalla tintura alle celle di Gretzel
La cella di Graetzel richiama nel suo funzionamento la fotosintesi delle piante:
- usa un colorante organico naturale analogo alla clorofilla per assorbire la luce e produrre un flusso di elettroni;
- usa strati multipli per migliorare l’efficienza sia dell’assorbimento della luce, sia della raccolta di elettroni.
Attraverso questo progetto gli studenti possono comprendere come lo sviluppo di nuovi dispositivi commerciali richiedano ampie conoscenze della scienza di base.
La cella di Graetzel
Anno scolastico 2012/2013
I pigmenti naturali: dalla tintura ai materiali
Questa proposta di attività vuole cercare di stimolare l’interesse dei ragazzi verso tematiche “verdi” che possano comunque portare ad attività laboratoriali. L’idea quindi è di parlare dei “coloranti naturali”, illustrando come è possible estrarli da matrici naturali e come possono essere adoperati in modi diversi.
I colori dalla natura
Anno scolastico 2011/2012
Il laboratorio chimico: dalla preparazione dei farmaci ai nuovi materiali
In questo laboratorio PLS vengono preparati due composti ad attività antiinfiammatoria della categoria dei “FANS” derivati da una sostanza naturale che è l’acido salicilico, componente base della corteccia del salice. L’uso di estratto da corteccia di salice per il dolore, la febbre e il parto è noto fin dall’epoca dei Greci e la sostanza responsabile di queste proprietà fu chiamata salicina, dal nome latino della famiglia del salice Salicacae.
Le sostanze che si ottengono sono l’aspirina e l’essenza di gaulteria.
I "FANS" dell'acido salicilico
Anno scolastico 2010/2011
Laboratorio PLS di Nuovi Materiali
Si tratta di un Laboratorio PLS che ha lo scopo di studiare il rapporto fra la chimica e le caratteristiche dei materiali che ci circondano, con un occhio particolare ai nuovi tipi di materiali usati in campo tecnologico.
Doratura di una moneta di rame Albero magnetico