"Educare alla Chimica" è una nuova proposta di divulgazione della chimica e delle sue connessioni alla quotidianità.

La chimica è una scienza che di solito viene considerata molto difficile e il suo insegnamento, così come oggi viene condotto, contribuisce ancora di più a rendere ostica questa materia in quanto viene vista come qualcosa di molto lontano dalla realtà e quindi di scarso interesse, senza considerare invece che c'è chimica in tutto ciò che è fuori e dentro di noi.

Partendo, dunque, da questa analisi e dalla profonda convinzione che l'avvicinamento alla chimica debba avvenire già in giovanissima età, si è ipotizzato di intervenire nella didattica dell'ultimo anno della scuola primaria e negli ultimi due anni della scuola secondaria di I grado. L'ipotesi è di proporre un approccio alla chimica innovativo fatto essenzialmente attraverso gli esperimenti, scelti in modo che anche i ragazzi possano partecipare in modo diretto e eventualmente ripeterli anche a casa.

I  ragazzi nella fase preadolescenziale a cui si rivolge tale progetto molto spesso sono capaci di osservare in disegni, situazioni, paesaggi, dettagli che invece gli adulti per tanti motivi non riescono a cogliere. L'educazione a certi dettagli permette quasi un'acquisizione inconscia di modi di osservare la realtà, un'osservazione che può spingere ad una conoscenza più approfondita e sicuramente più consapevole della realtà.

Con “Educare alla Chimica” intendiamo, quindi, insegnare a guardare tutto in modo “curioso”
per stimolare i ragazzi alle scienze e in particolare alla chimica.