Riunioni ed Incontri

RIUNIONI E INCONTRI (da novembre 2014, per consultare l’elenco fino a novembre 2014 cliccare qui)

11.12.2018 - PQA (alla seduta hanno partecipato il Direttore Generale, il Presidente del PQA uscente e, con riferimento al punto 6, i Prorettori alla Didattica, alla Ricerca e l'A.D. di Svelto!)

  1. Comunicazioni;
  2. Approvazione verbale seduta precedente;
  3. Relazione finale dell’ANVUR per l’accreditamento periodico: discussione;
  4. Relazione del Nucleo di Valutazione anno 2017: discussione;
  5. Attività di AQ della Didattica: consulenza RCR, RAA e monitoraggio SUA-CdS 2018;
  6. Politica dell’accesso al DWH di Ateneo;
  7. Varie ed eventuali.

16.11.2018 - Consiglio degli Studenti.  (alla seduta ha partecipato, con riferimento al punto 7 dell'O.d.G. il nuovo Presidente del PQA.

Il nuovo Presidente del PQA ha incontrato il Consiglio degli Studenti a proposito della campagna di rivelazione dei questionari studenti.

 

12.07.2018 - PQA (alla seduta hanno partecipato, con riferimento ai punti 6, 7 e 8, i Responsabili AQ delle Strutture Primarie e i Presidenti delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti)

  1. Comunicazioni;
  2. Approvazione verbale seduta precedente;
  3. Resoconto del II anno di attivazione dell’insegnamento di Gestione ed Assicurazione della Qualità nella Didattica;
  4. Accreditamento dei Corsi di Dottorato di Ricerca;
  5. Monitoraggio della SUA-RD;
  6. Attività di AQ della Didattica per l’a.a. 2018-19
    1. cronoprogramma;
    2. linee guida per la redazione della SUA-CdS, della Scheda di Monitoraggio Annuale, del Rapporto di Riesame Ciclico e della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti;
    3. introduzione del Rapporto di Autovalutazione Annuale e relative linee guida;
    4. dati per le attività di AQ a.a. 2018-19;
    5. avvio delle attività di monitoraggio della SUA-CdS 2018;
  7. Riesame questionari e procedure on-line di rilevazione dell’opinione di studenti, docenti e laureandi a.a. 2018-19;
  8. Relazione del Nucleo di Valutazione sulle Opinioni Studenti a.a. 2016/2017;
  9. Varie ed eventuali.

 

08.05.2018 - Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione: audit del Presidente del PQA.

Il Presidente del PQA ha incontrato il Senato Accademico e il Consiglio di amministrazione per riferire sui seguenti punti: 

  1. Esito della visita in loco per l'accreditamento periodico: Relazione Preliminare della CEV
  2. Attività del Presidio della Qualità: triennio 2015-2017
  3. Relazioni annuali delle Commissioni Paritetiche docenti-studenti
  4. Rapporto sulla didattica erogata a.a. 2017/2018

 

13.04.2018 - Riunione di coordinamento per l'esame della relazione preliminare della CEV

La Rettrice e il PQA hanno incontrato tutti i soggetti del sistema di AQ coinvolti nella visita di accreditamento periodico per discutere il rapporto preliminare della CEV e impostare il lavoro per la redazione delle eventuali controdeduzioni

 

03.04.2018 - PQA (alla seduta hanno partecipato, con riferimento ai punti 4 e 5, i Responsabili AQ delle Strutture Primarie e i Presidenti delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti)

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione verbale seduta precedente
  3. Aggiornamento del rapporto del Settore Assicurazione della Qualità sulla didattica erogata a.a. 2017/2018: discussione
  4. Sviluppo del Data Warehouse di Ateneo: stato di avanzamento
  5. Revisione dei processi di AQ per l’a.a. 2018/19: introduzione del rapporto di autovalutazione annuale
  6. Varie ed eventuali.

 

07.03.2018 - Audizione del Nucleo di Valutazione 

Il Presidente del Presidio della Qualità ha partecipato alla visita in loco del Nucleo di Valutazione presso il Dipartimento di Scienze, in occasione della quale si sono svolte audizioni con i Corsi di Laurea in “Scienze chimiche” e “Geoscience e Georisorse - Geosciences and Georesources”

 

06.02.2018 - PQA

  1. Comunicazioni
  2. Rapporto di attività del PQA - Triennio 2015-2017: Approvazione
  3. Relazione di monitoraggio sulla Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti per l’A.A. 2016/2017: Approvazione
  4. Cronoprogramma delle attività di AQ a.a. 2018-19 e aggiornamento delle linee guida: costituzione dei gruppi di lavoro
  5. Revisione delle procedure di rilevazione delle opinioni degli studenti, dei docenti e dei laureandi: costituzione del gruppo di lavoro
  6. Resoconto della “Giornata sulla modernizzazione dell’offerta formativa universitaria” (CUN, 01.02.2018)
  7. Varie ed eventuali.

 

25.01.2018 - Seduta congiunta del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione

Il Presidente del Presidio della Qualità ha partecipato alla seduta congiunta di Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione in cui il Nucleo di Valutazione ha illustrato la Relazione Annuale 2017

 

08.11.2017 - PQA

  1. Comunicazioni;
  2. Approvazione verbale seduta precedente;
  3. Azioni correttive previste dal monitoraggio 2017 di responsabilità del PQA;
  4. Revisione dei processi di AQ per l’a.a. 2017/18;
  5. Rilevazione opinioni studenti: monitoraggio della rilevazione on line, discussione delle criticità e avvio di azioni correttive;
  6. Sviluppo del Data Warehouse di Ateneo: stato di avanzamento;
  7. Relazione annuale attività del PQA;
  8. Varie ed eventuali.

 

Ottobre 2017 - Incontri con Corsi di Studio, Strutture Primarie, Organi di Governo e Amministrazione Centrale 

Il Presidio della Qualità ha incontrato i CdS, le Strutture Primarie e gli organismi centrali di Ateneo volti a chiarire ulteriormente tutti gli aspetti legati alle modalità di svolgimento della visita di accreditamento periodico:

  • 10.10.2017, Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (L9, Scuola di Ingegneria)
  • 11.10.2017, Corso di Laurea Magistrale a c.u. in Farmacia (LM13, Dipartimento di Scienze)
  • 18.10.2017, Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie (LM69, Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali)
  • 19.10.2017, Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Turismo e dei Patrimoni Culturali (LM49, Dipartimento delle Culture Europee del Mediterraneo)
  • 24.10.2017, Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (SAFE) e Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia (DiMIE)
  • 26.10.2017, Organi di Governo e Amm.ne Centrale (Rettore, Prorettore vicario, Direttore Generale, Prorettori delegati, Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Dirigenti, Responsabili dei Settori e dei Centri)

 

16.10.2017 - Audizione del Presidente del PQA davanti al Consiglio degli Studenti

Il Presidente del Presidio della Qualità è stato ascoltato dal Consiglio degli Studenti sui seguenti argomenti:

  • Modalità e meccanismi di collaborazione fra Presidio della Qualità e Consiglio degli Studenti
  • Rilevazione delle opinioni studenti e sua utilità per il miglioramento della didattica
  • Pubblicizzazione delle iniziative di formazione per l'AQ rivolte agli studenti

 

Settembre 2017 - Audizioni del Nucleo di Valutazione 

Il Presidente del Presidio della Qualità ha partecipato alle seguenti visite in loco e audizioni del Nucleo di Valutazione:

  • 21.09.2017: Dipartimento di Scienze Umane e Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (sede di Potenza)
  • 22.09.2017: Dipartimento per la Culture Europee e del Mediterraneo e Corso di Laurea in Operatore dei Beni Culturali (sede di Matera).

 

12.09.2017 - PQA

  1. Comunicazioni;
  2. Approvazione verbale seduta precedente;
  3. Rapporto del Settore Assicurazione della Qualità sulla sostenibilità della didattica per l’a.a. 2017-18: discussione;
  4. Rapporto sugli esiti del primo anno di applicazione del “Regolamento per il potenziamento della formazione in materia di Processi di Assicurazione della Qualità (AQ) nella didattica”: discussione;
  5. Preparazione alla visita di accreditamento periodico:
    1. approvazione del Prospetto di Sintesi del PQA 
    2. esame della documentazione prodotta dai CdS e dalle Strutture Primarie oggetto di visita 
    3. determinazione delle modalità e del calendario degli incontri con i CdS e le Strutture Primarie oggetto di visita;
  6. Discussione della Scheda Indicatori ANVUR di Ateneo 2017;
  7. Varie ed eventuali. 

 

06.09.2017 - Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione, relazione di monitoraggio [Slides

Il Presidente del PQA ha illustrato al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione i risultati del monitoraggio dei processi di AQ dell'Ateneo.

 

25.07.2017 - Incontro con i CdS individuati per la visita di accreditamento periodico   

Il PQA ha incontrato i CdS che saranno soggetti alla visita di accreditamento periodico per fornire indicazioni relative alla documentazione da produrre per le CEV ed illustrare le nuove linee guida per le attività di riesame.

 

18.07.2017 - Incontro con i dipartimenti individuati per la visita di accreditamento periodico

Il PQA ha incontrato i dipartimenti che saranno soggetti alla visita di accreditamento periodico per fornire indicazioni relative alla documentazione da produrre per le CEV.

 

05.07.2017 - PQA

  1. Comunicazioni;
  2. Approvazione verbale seduta precedente;
  3. Linee guida per la redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale, del Rapporto di Riesame Ciclico e della Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti;
  4. Cronoprogramma delle attività di AQ a.a. 2017-18;
  5. Procedure on-line di rilevazione dell’opinione di studenti, docenti e laureandi a.a. 2017-18;
  6. Preparazione alla visita di accreditamento periodico: analisi dei
    1. requisiti di Sede,
    2. requisiti di Qualità dei CdS,
    3. requisiti di Qualità della Ricerca e della Terza Missione;
  7. Varie ed eventuali.

Con riferimento al punto 6, hanno partecipato la Magnifica Rettrice, il Direttore Generale, il Prorettore con delega alla Didattica, il Prorettore con delega alla Ricerca, il Responsabile del Settore Servizi alla Didattica, il Responsabile del Settore Servizi alla Ricerca, il Responsabile del Settore Pianificazione e Programmazione, i Responsabili AQ delle Strutture Primarie, i Direttori delle Strutture Primarie, i Coordinatori delle CPDS di SAFE, SI-Unibas, DiS, DiCEM, DiSU, i Responsabili dei Settori Didattica di SAFE, SI-Unibas, DiS, DiCEM, DiSU, i Coordinatori delle Commissioni Ricerca di SAFE, DiMIE, i Responsabili dei Settori Ricerca di SAFE, DiMIE.

 

06.06.2017 - PQA

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione verbale seduta precedente
  3. Relazione di monitoraggio sulla Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti per l’A.A. 2015/2016
  4. Accreditamento periodico della sede e dei corsi di studio: relazione di monitoraggio sui processi di AQ
  5. Dati per le attività di AQ a.a. 2017-18
  6. Raccolta della documentazione necessaria per la visita di accreditamento periodico
  7. Varie ed eventuali.

 

30.03.2017 - PQA

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione verbale seduta precedente
  3. Approvazione delle linee guida per la redazione della SUA-CdS
  4. Rilevazione dell’opinione dei laureandi: approvazione del modello di questionario e della procedura on-line di rilevazione
  5. Monitoraggio 2017 dei processi di AQ
  6. Attività di preparazione alla visita di accreditamento periodico: analisi della documentazione necessaria per l’esame a distanza e impostazione del prospetto di sintesi
  7. Attività di formazione nell’ambito dell’AQ per il personale tecnico-amministrativo
  8. Varie ed eventuali

 

28.03.2017 - Incontro "L’accreditamento periodico dei Corsi di Studio e delle Sedi e la revisione del modello AVA" [Slides

Il dott. Alessio ANCAIANI e il dott. Alberto CIOLFI dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) hanno incontrato studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo coinvolti nei processi di gestione e assicurazione della qualità della Didattica e della Ricerca del nostro Ateneo. L’incontro è stato focalizzato sulla revisione del sistema AVA (Accreditamento–Valutazione–Autovalutazione) e sulle visite di accreditamento periodico. 

  

Marzo 2017 - Monitoraggio dei Processi di AQ – Anno 2017: incontri con il PQA [invito]

Il PQA ha incontrato le Strutture Primarie, l'Amministrazione Centrale e i Prorettori, al fine di:

  • effettuare un primo intervento di (in)formazione focalizzato sulla revisione del sistema AVA e l'accreditamento periodico,
  • individuare e discutere le criticità dei processi di AQ della Didattica e della Ricerca.

Calendario di svolgimento degli incontri:

  • 09/03/2017: Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo [slides]
  • 15/03/2017: Scuola di Ingegneria + Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia [slides]
  • 15/03/2017: Dipartimento di Scienze + Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali [slides]
  • 16/03/2017: Dipartimento di Scienze Umane [slides]
  • 16/03/2017: Amministrazione Centrale + Prorettori [slides]

 

15.02.2017 - Incontro con il Prorettore con delega alla Ricerca Scientifica e il Responsabile del Settore Servizi alla Ricerca  

Il Presidente del Presidio della Qualità, ha incontrato il Prorettore con delega alla Ricerca Scientifica e il Responsabile del Settore Servizi alla Ricerca. L'incontro ha avuto la finalità di impostare ed avviare il lavoro di monitoraggio dell'AQ della Ricerca dell'Ateneo.

 

01.02.2017-03.02.2017 - Incontri con i Responsabili AQ delle Strutture Primarie  

Il Presidente del Presidio della Qualità, insieme con i componenti del PQA afferente a ciascuna struttura, ha incontrato i Responsabili AQ delle Strutture Primarie. Gli incontri hanno avuto la finalità di impostare ed avviare il lavoro di monitoraggio dell'AQ della Didattica e della Ricerca di ciascuna struttura.

 

11.01.2017 - PQA

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione verbale seduta precedente
  3. Organizzazione interna del PQA: determinazioni
  4. Revisione del sistema AVA: analisi e discussione delle principali novità
  5. Attività di preparazione alla visita di accreditamento periodico
  6. Attività di formazione 
  7. Varie ed eventuali.

 

29.11.2016 - Incontro "L’Assicurazione della Qualità nell’Università degli Studi della Basilicata: verso l’accreditamento periodico" [Slides Prof. CaccavaleSlides Prof. Renna

La Rettrice, il Prof. Fabrizio Caccavale (delegato alle funzioni di coordinamento delle strutture di autovalutazione) e il Prof. Paolo Renna (esperto di AQ) hanno incontrato la comunità accademica per discutere e pianificare le attività connesse alla visita di accreditamento periodico.

 

21.07.2016 - PQA

  1. Comunicazioni;
  2. Approvazione verbale seduta precedente;
  3. Richiesta dati per le attività di AQ a.a. 2016-17;
  4. Linee guida per la redazione della SUA-CdS;
  5. Procedure per la rilevazione on line dell’opinione degli studenti e dei docenti a.a. 2016-17;
  6. Rapporto sul requisito di assicurazione della qualità AQ7 “Sostenibilità della Didattica (DID)” a.a. 2016-17;
  7. Programmazione delle attività di monitoraggio;
  8. Varie ed eventuali.

 

15.06.2016 - PQA

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione verbale seduta precedente
  3. Cronoprogramma delle attività di AQ per l’a.a. 2016-17
  4. Linee guida 2016 per i rapporti di riesame e la relazione annuale della Commission Paritetica Docenti-Studenti
  5. Modello unico di Ateneo di scheda insegnamento
  6. Varie ed eventuali.

 

07.06.2016 - Audizioni congiunte del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità: Dipartimento di Scienze (DiS), Scuola di Ingegneria (SI-Unibas), Dipartimento di Informatica, Matematica ed Economia (DiMIE) 

Il Nucleo di Valutazione e il Presidio della Qualità hanno effettuato un incontro con il DiS, la SI-Unibas e il DiMIE per:

  • illustrare e discutere le criticità individuate in seguito al monitoraggio dei processi di AQ,
  • effettuare un audit della Commissione Paritetica Docenti-Studenti e dei CdS.

 

06.06.2016 - Audizioni congiunte del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità: Dipartimento di Scienze Umane (DiSU), Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (SAFE) 

Il Nucleo di Valutazione e il Presidio della Qualità hanno effettuato un incontro con il DiSU e la SAFE per:

  • illustrare e discutere le criticità individuate in seguito al monitoraggio dei processi di AQ,
  • effettuare un audit della Commissione Paritetica Docenti-Studenti e dei CdS.

  

03.05.2016 - Audizioni congiunte del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità: Dipartimento  delle Culture Europee e del Mediterraneo (DiCEM, sede di Matera) 

Il Nucleo di Valutazione e il Presidio della Qualità hanno effettuato una visita presso il DiCEM per:

  • illustrare e discutere le criticità individuate in seguito al monitoraggio dei processi di AQ,
  • effettuare un audit della Commissione Paritetica Docenti-Studenti e dei CdS.

 

30.03.2016 - Senato Accademico, relazione del Presidente del PQA. 

Il Presidente del PQA ha illustrato al Senato Accademico la relazione di monitoraggio del PQA sulle relazioni annuali delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti 2014-15.

 

22.03.2016 - Nucleo di Valutazione, audit del Presidente del PQA. 

Il Presidente del PQA ha incontrato il NdV per riferire sulle attività di monitoraggio del PQA riguardanti i Rapporti di Riesame e le relazioni annuali delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti 2014-15. 

 

10.03.2016 - PQA

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione verbale seduta precedente
  3. Strumenti di data warehouse a supporto delle attività di AQ: discussione
  4. Relazione di monitoraggio sulle Relazioni Annuali delle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti a.a. 2014/2015: approvazione
  5. Programmazione delle attività del Presidio della Qualità per l’anno 2016
  6. Varie ed eventuali.

 

08.03.2016 - Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione, relazione di monitoraggio [Slides

Il Presidente del PQA ha illustrato al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione i risultati del monitoraggio dei processi di AQ dell'Ateneo.

 

27.01.2016 - PQA

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione verbale seduta precedente
  3. Rapporti di riesame ciclici ed annuali anno 2016
  4. Monitoraggio SUA-RD
  5. Piano della formazione per l’AQ
  6. Regolamento per il riconoscimento di CFU per gli studenti partecipanti ai processi di AQ 
  7. Varie ed eventuali.

 

26.11.2015 - Nucleo di Valutazione, audit del Presidente del PQA 

Il Presidente del PQA ha incontrato il NdV per riferire su: attività di monitoraggio della Didattica e della Ricerca.

 

20.11.2015 - PQA

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione del verbale n. 4 del 16/07/2015
  3. Accreditamento periodico della sede e dei corsi di studio: relazione di monitoraggio sui processi di AQ dell’Ateneo
  4. Procedura per la rilevazione on line dell’opinione degli studenti e dei docenti
  5. Varie ed eventuali.

 

18.11.2015 - Il Presidente del PQA ha incontrato i coordinatori delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti per discutere: 

  • la relazione sulla rilevazione dell’opinione degli studenti frequentanti in merito alle attività didattiche (a.a. 2013-2014),
  • l'andamento delle attività di AQ (rapporti di riesame, relazioni annuali, uso e diffusione dei dati per il monitoraggio e il riesame).

 

07.10.2015 - Il Presidente del PQA ha relazionato al Senato Accademico in merito alle attività di monitoraggio della qualità della formazione e allo stato del sistema di Assicurazione della Qualità. Nella stessa seduta, ha illustrato le seguenti proposte: 

  • Regolamento per il riconoscimento di CFU per gli studenti partecipanti ai processi di AQ,
  • Revisione delle procedure di utilizzo e diffusione dei dati per l’autovalutazione e definizione delle modalità e dei livelli di accesso agli stessi.

 

24.09.2015 - Il Presidente del PQA ha incontrato il Consiglio degli Studenti per presentare il "Regolamento per il riconoscimento di CFU per gli studenti partecipanti ai processi di AQ".

 

16.07.2015 - PQA

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione del verbale n. 3 del 03/06/2015
  3. Richiesta dati statistici per il Rapporto di Riesame dei CdS
  4. Relazione sulle attività di monitoraggio della qualità della formazione e dello stato del sistema di Assicurazione della Qualità
  5. Formazione dei componenti del PQA
  6. Programmazione della formazione dei soggetti coinvolti nelle attività di AQ
  7. Accreditamento periodico della sede e dei corsi di studio: avvio delle attività di monitoraggio
  8. Varie ed eventuali.

 

Giugno-Luglio 2015 - Programmazione e monitoraggio delle attività di AQ: incontri fra PQA e CP/CdS delle Strutture Primarie [Slides]

Il PQA ha incontrato le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e i Consigli di Corso di Studi delle Strutture Primarie, al fine di:

  • illustrare il programma delle attività di AQ per l'a.a. 15-16,
  • effettuare un primo intervento di formazione focalizzato su: rapporto di riesame (annuale e ciclico), relazione annuale delle CP, procedure di accreditamento periodico,
  • individuare e discutere eventuali criticità dei processi di AQ, anche attraverso audit mirati dei singoli CdS.

Calendario di svolgimento degli incontri e degli audit:

  • 17/06/2015: Dipartimento di Scienze 
  • 17/06/2015: Scuola di Ingegneria
  • 24/06/2015 e 08/07/2015: Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali
  • 30/06/2015: Dipartimento di Scienze Umane
  • 08/07/2015: Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia
  • 09/07/2015: Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo.

 

24.06.2015 - Nucleo di Valutazione, audit del Presidente del PQA. 

Il Presidente del PQA ha incontrato il NdV per riferire su: attività di monitoraggio dei CdS, programma di attività di AQ per l'a.a. 2015-16, preparazione all'accreditamento periodico, avvio del progetto di ricerca congiunto NdV-PQA "Sintesi e validazione di indicatori per la valutazione e l’ottimizzazione dei processi di Assicurazione della Qualità".

 

03.06.2015 - PQA (con la partecipazione dei coordinatori delle CPDS)

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione del verbale n. 2 del 18/03/2015
  3. Linee guida per il Rapporto di Riesame (Annuale e Ciclico) e la Relazione Annuale delle
    Commissioni Paritetiche: approvazione
  4. Processi di AQ per l'a.a. 2015-2016: definizione della tempistica, dei ruoli e dei flussi documentali;
  5. Riconoscimento di CFU per gli studenti partecipanti ai processi di AQ: approvazione proposta di regolamento
  6. Revisione delle procedure di acquisizione/elaborazione dei dati per l'autovalutazione e definizione delle modalità e dei livelli di accesso agli stessi: approvazione proposta
  7. Accreditamento periodico della sede e dei corsi di studio: programmazione delle attività
  8. Varie ed eventuali.

 

18.03.2015 - PQA

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione del verbale n. 1 del 18/02/2015
  3. Organizzazione interna del PQA: delibera
  4. Processi di AQ per l'a.a. 2015-2016: definizione della tempistica, dei ruoli e dei flussi documentali;
  5. Riconoscimento di CFU per gli studenti partecipanti ai processi di AQ: proposta di regolamento
  6. Revisione delle procedure di acquisizione/elaborazione dei dati per l'autovalutazione e definizione delle modalità e dei livelli di accesso agli stessi: costituzione gruppo di lavoro
  7. Revisione delle linee guida per il Rapporto Annuale di Riesame e la Relazione Annuale delle Commissioni Paritetiche, impostazione delle linee guida per il Riesame Ciclico: costituzione gruppo di lavoro
  8. Valutazione della Terza Missione e dei Dottorati di Ricerca: analisi preliminare e costituzione gruppo di lavoro
  9. Relazione sulla rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti in merito alle attività didattiche per l'a.a. 2013-2014
  10. Varie ed eventuali.

 

24.02.2015 - Nucleo di Valutazione, audit del Presidente del PQA. Senato Accademico, audit del Presidente del PQA.

Il Presidente del PQA ha incontrato il NdV per riferire sulle attività di monitoraggio sulle relazioni annuali delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti 2013-14. Nella stessa data, il Prof. Caccavale ha riferito al Senato Accademico sulle stesse attività. 

 

18.02.2015 - PQA

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione del verbale n. 13 del 28/11/2014
  3. Relazione di monitoraggio sulla Relazione Annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti per l’A.A. 2013/2014: delibera
  4. Varie ed eventuali.

 

04.02.2015 - Incontro informativo sulla SUA-RD 2011-2013 con i Responsabili del Settore Gestione della Ricerca delle Strutture Primarie

Il Presidente del PQA e il Prorettore con Delega alla Ricerca hanno tenuto un incontro informativo con i Responsabili del Settore Gestione della Ricerca delle Strutture Primarie. L'incontro è stato organizzato per informare in modo più dettagliato i Responsabili sulle procedure e gli adempimenti relativi alla SUA-RD, con particolare riferimento alle attività di raccolta e verifica dei dati.

 

16.01.2015 - Incontro informale su infrastrutture informatiche a supporto di Didattica, Ricerca e Qualità

Incontro promosso dal Presidente del PQA, con la partecipazione del Direttore Generale, del Prorettore alla Ricerca, del Prorettore alla Didattica, dei manager didattici e del CISIT.

 

28.11.2014 - PQA

  1. Comunicazioni
  2. Approvazione del verbale n. 12 del 5/11/2014
  3. Proposta di modifica della composizione del PQA e relative modifiche del Regolamento Interno: delibera
  4. Attività di assicurazione della qualità per la Scheda SUA-RD: programmazione delle attività
  5. Analisi della documentazione richiesta per l'accreditamento periodico della sede e dei corsi di studio
  6. Rilevazione delle opinioni degli studenti: discussione e linee guida
  7. Linee guida per il conferimento di CFU per il coinvolgimento di Studenti negli organi: discussione preliminare
  8. Varie ed eventuali.

 

05.11.2014 - PQA (con la partecipazione dei coordinatori delle CPDS)

  1. Comunicazioni
  2. Rapporti di Riesame e Relazioni delle Commissioni Paritetiche: discussione
  3. Programmazione azioni future: discussione
  4. Varie ed eventuali.