Rilevazione Opinioni Studenti

Pubblicato Venerdì, 18 Ottobre 2013 06:14

Procedura

Il processo di rilevazione dell’opinione degli studenti in merito alla didattica erogata è una componente essenziale per fornire indicazioni utili alla programmazione delle attività formative; infatti, mettendo a confronto la “qualità prestata” con la “qualità percepita” è possibile, dopo aver identificato gli obiettivi di apprendimento attesi (sintesi della domanda di competenze e delle richieste di formazione, ottenute come prodotto della consultazione con le Parti Interessate), confrontare i risultati di apprendimento potenziali (quelli che risulterebbero dall’effettiva erogazione formativa) con i risultati di apprendimento acquisiti.

Il Presidio della Qualità, a partire dall’anno accademico 2013-2014, è responsabile della predisposizione dei questionari, dell’identificazione della metodologia di somministrazione, del monitoraggio relativo alla rilevazione degli stessi, della predisposizione di un rapporto sintetico contenente analisi preliminari di primo livello, e dell’invio agli organi, commissioni e strutture interessate.

Dallo studio delle relazioni del Nucleo di Valutazione di Ateneo, relative agli anni accademici precedenti, il PQA ha ravvisato la necessità di razionalizzare la gestione del processo di rilevazione dell’opinione degli studenti, così come quella di valorizzarne la funzione in relazione al costante miglioramento delle attività didattiche e di servizio agli studenti. Le informazioni derivabili dall’analisi del questionari, infatti, costituisce il metodo più precoce per evidenziati eventuali criticità sulle quali investigare, successivamente.

La predisposizione dei nuovi questionari, in ottemperanza alle disposizioni contenute nel documento dell’ANVUR “Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del Sistema Universitario Italiano” del 9 gennaio 2013, e nel successivo “Proposta operativa per l’avvio delle procedure di rilevamento dell’opinione degli studenti per l’A.A. 2013-2014” del 9 settembre 2013, nonché la metodologia di somministrazione sono state oggetto di una proposta specifica per il Senato Accademico. La proposta è stata istruita da  una commissione di supporto costituita dai Proff. N. Cavallo (Presidente del PQA) ed A. Sole (Prorettore alla Didattica) e dai coordinatori delle sei Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (o delegato dal Direttore della Struttura Primaria se tale commissione non dovesse essere stata ancora costituita). I lavori della commissione sono riassunti nei seguenti memorandum:

Il Presidio della Qualità ha recepito la bozza delle 6 schede di rilevazione dell’opinione degli studenti ed ha preparato il un  documento di sintesi che rappresenta la proposta di riorganizzazione della materia in oggetto.

Il documento di sintesi è stato trasmesso al Rettore e all'Area Affari Generali in data 16 ottobre 2013:

La proposta è stata approvata dal Senato Accademico il 5 novembre 2013. Successivamente, nell'adunanza del 3 giugno 2015, il Presidio della Qualità ha formulato una proposta per l’utilizzo e la diffusione dei risultati della rilevazione delle opinioni degli studenti e dei dati per il riesame, approvata dal Senato Accademico il 7 ottobre 2015:

I relativi schemi di accesso ai dati sono stati inviati a tutti gli interessati (Strutture Primarie, alle commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Coordinatori dei Corsi di Studio, Gruppi di riesame e AQ).

Nell'a.a. 2015-16 è stata avviata la sperimentazione della rilevazione on-line delle opinioni degli studenti e dei docenti tramite il sistema ESSE3. Nel primo anno di sperimentazione, la rilevazione on line delle opinioni è stata affiancata dalla somministrazione dei questionari cartacei in aula. Dall'a.a. 2016-17 la rilevazione delle opinioni avviene solo in modalità on-line. Dall'a.a. 2017-18, sarà rilevata anche l'opinione dei laureandi.

Il PQA ha effettuato un riesame delle procedure e dei questionari di rilevazione da adottarsi per l'a.a. 2019-20 (seduta del PQA del 18.06.2019). Le procedure per l'a.a. 2019-20 sono riportate di seguito:

Documentazione di supporto:

Questionari per la rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti in merito all'attività didattica (link al sito web del Nucleo di Valutazione)

Relazione sulla rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti in merito all'attività didattica (Nucleo di Valutazione)