Cerimonia di Inaugurazione A.A. 2019/2020

Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020

della Scuola di specializzazione in Beni Archeologici

Matera, Martedì 25 febbraio 2020, Campus universitario, aula magna, ore 16.30

Martedì 25 febbraio 2020, a Matera (Campus universitario in via Lanera, aula magna, ore 16.30) si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico della Scuola di specializzazione in Beni archeologici. Il programma prevede i saluti della Rettrice dell’Università della Basilicata, Aurelia Sole, del Direttore del Dicem, Ferdinando Mirizzi, del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, dell’assessore comunale alla cultura, Giampaolo D’Andrea, della direttrice del Polo Museale della Basilicata, Marta Ragozzino, del Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, Salvatore Buonomo, del Direttore Generale dell’Apt, Antonio Nicoletti, e del presidente del Cluster Basilicata Creativa, Raffaele Vitulli.

La cerimonia inizierà con la prolusione inaugurale “Dalla Scuola di Specializzazione in Archeologia di Lecce alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera. L’archeologia ritrovata”, di Cosimo Damiano Fonseca (Accademico dei Lincei), per poi proseguire con la relazione della Direttrice della Scuola di Specializzazione, Francesca Sogliani, sulle attività svolte.

Al termine saranno consegnate le pergamene agli specializzati, con un intervento musicale del Conservatorio Duni di Matera e una degustazione di vini e buffet a cura di Enotria Felix, dell’Associazione Cuochi Materani, dalla condotta Slow Food e dal Consorzio Tutela Vini Matera Doc.

“La Scuola – ha aggiunto la Direttrice prof.ssa Sogliani – celebra quest’anno il suo Trentennale e continua a rappresentare un punto di riferimento importante per la formazione degli archeologi, che da tutte le parti d'Italia scelgono l’Università degli Studi della Basilicata, Matera ed il Sud per ultimare la loro formazione professionale, in controtendenza con quanto si registra ormai da anni. L'attenzione rivolta dal corpo docente ai diversi ambiti disciplinari che spaziano dall'archeologia, alla diagnostica, alla legislazione e alla comunicazione del patrimonio archeologico sono solo alcuni degli aspetti che contribuiscono a fare della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera una delle eccellenze del Sud.

I numerosi progetti di ricerca sul campo, svolti nell’ambito del Progetto regionale CHORA – Laboratori di Archeologia in Basilicata, unitamente alle ricerche archeologiche di molti dei docenti della Scuola, sono rivolti alla formazione professionale della figura dell'archeologo, impegnato sempre di più nei cantieri per la realizzazione di opere pubbliche e che per questo motivo necessita di una continua formazione tecnica e scientifica. La Scuola inoltre è impegnata nella sperimentazione e nel potenziamento dei percorsi di divulgazione e condivisione della conoscenza relativa ai “patrimoni archeologici” e fornisce ai suoi allievi, coinvolgendoli direttamente, la possibilità di applicare le competenze acquisite nella progettazione di eventi culturali, mostre e festival di narrazione archeologica, come il format “Festivalia. L’archeologia si racconta”.

La Scuola si conferma, dopo trent’anni di attività, un'istituzione di dialogo e di confronto con Istituzioni, Associazioni, comunità e professionisti che insieme partecipano alla valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico e culturale dell'Italia.

Conferenze Giovedì Gennaio 2020

Giovedì, 30 gennaio dalle ore 17:30 presso l'aula B001 del Campus di Matera, la prof.ssa Maria Luisa Marchi dell'Università di Foggia, la prof.ssa Francesca Sogliani, direttrice della Scuola e la Sindaca di Venosa, Marianna Iovanni vi illustreranno il progetto per la candidatura di Venosa a Capitale Italiana della Cultura 2021.

Concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici - a.a. 2019/2020

Il Bando del concorso di ammissione all'A.A. 2019 2020 della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera - Università degli Studi della Basilicata è scaricabile al seguente LINK, da dove è possibile iscriversi al concorso:

Per l'A.A. 2019 2020 sono disponibili 13 borse di studio messe a disposizione dalla Regione Basilicata, che verranno assegnate in base alla graduatoria dei 25 posti previsti dal bando.

Decreto approvazione atti concorso ammissione A.A. 2019 2020 e istruzioni iscrizione

A questo link il Decreto di approvazione degli Atti del concorso di ammissione A.A. 2019 2020 della SSBA UNIBAS.
L'iscrizione va perfezionata entro il 23 dicembre e la documentazione relativa:
a) ricevuta MAV € 376,00 relativo al pagamento della tassa fissa di iscrizione (€ 360,00) e dell’imposta di bollo (€ 16,00).
b) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 concernente gli stati indicati nel medesimo modulo.
dovrà pervenire entro il 7 gennaio 2020 con una delle seguenti modalità:

ü CONSEGNA A MANOall’Ufficio Post Laureamsede ex Enaoli, Via Nazario Sauro, 85 - 85100 Potenza (dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 11:00 e il martedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00);
ü CONSEGNA A MANOal Front Officedi Matera Campus Universitario, via Lanera 20 – 75100 Matera (dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 11:00 e il martedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00);

Seminario 8 giugno 2019