Premio Tesi di specializzazione Dinu Adamesteanu

Nell'ambito della IV EDIZIONE DEL PREMIO DINU ADAMESTEANU organizzato dall'Associazione Culturale IdealMente, quest'anno si svolgerà la Prima edizione del PREMIO di STUDI DINU ADAMESTEANU riservato agli studenti della SSBA per tesi dedicate a tematiche archeologiche riguardanti la Lucania in età magno-greca, romana e medievale discusse negli ultimi dieci (5) anni (2019-2023).

Presentazione delle Candidature entro il 10 agosto 2023.
Cerimonia di Premiazione 2 settembre 2023.

link al Bando: FB @associazione culturale idealmente

Bando Premio Tesi Istituto Nazionale Castelli

L’Istituto Italiano dei Castelli onlus (IIC), nell’ambito delle iniziative promosse per incoraggiare le nuove generazioni allo studio storico, archeologico e artistico del patrimonio fortificato italiano nonché la sua valorizzazione, presenta il
XXVI PREMIO TESI DI LAUREA SULL’ARCHITETTURA FORTIFICATA.

Accademia Nazionale dei Lincei - 2 Borse post dottorato «Clelia Laviosa»

L'Accademia Nazionale dei Lincei ha bandito 2 Borse post dottorato «Clelia Laviosa» per la partecipazione al corso di perfezionamento presso la sede di Atene della Scuola Archeologica Italiana.

L’importo della borsa di studio è € di € 5.850.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica mediante la compilazione del modulo on-line all’indirizzo: https://selezionionline.lincei.it/ entro e non oltre le ore 18:00 del 27 novembre 2022.

Al seguente indirizzo sono disponibili tutti i Bandi di selezione https://www.lincei.it/it/Bandi-premi-borse

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Premi e Borse di Studio, Accademia Nazionale dei Lincei, Via della Lungara, 10, 00165 Roma, Tel. 06.68307831/06.68027234 – e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Servizio civile universale Unibas

Nella Home di Ateneo è pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Link: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/

Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023. è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30 che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

Tra progetti approvati e finanziati dell'Università della Basilicata, sede accreditata  per il SCU ordinario,   segnaliamo quelli di vostro potenziale interesse:

1. ANTICA SATRIANUM : Dalla catalogazione dei reperti alla divulgazione attraverso attività di  archeologia pubblica (codice PTXSU0033322013530NMXX)
    Volontari concessi 4 - Scheda di sintesi

2. CHORA: Strumenti per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archeologico della Basilicata (codice PTXSU0033322013531NMXX)
    Volontari concessi 4 - Scheda di  sintesi

Cerimonia di Inaugurazione A.A. 2021 2022 della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera

La Cerimonia di Inaugurazione dell'A.A. 2021 2022 della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera, si svolgerà al Campus universitario di via Lanera 20 nelle giornate di martedì 10 maggio e giovedì 12 maggio a partire dalle 17.30 in entrambe le giornate.

Martedì 10 maggio inaugureremo nell'atrio del Campus, alla presenza del Magnifico Rettore e del Chiar.mo Prof. Cosimo Damiano Fonseca, il nuovo allestimento delle epigrafi celebrative della Fondazione della Scuola e ci sposteremo poi in Aula Magna per i saluti istituzionali, la prolusione del Prof. Fonseca e la presentazione del volume di Dimitris Roubis su Montescaglioso, di cui discuteranno il Direttore del DiCEM, Aldo Corcella, assieme a Francesco Martorella.

Giovedì 12 maggio, in Aula B 003, si terrà la consueta rassegna delle attività archeologiche della Scuola e a seguire la Dott.ssa Tiziana D'Angelo, nuova Direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia, terrà la lectio inaugurale su "Le origini della pittura funeraria nell'Italia meridionale". Dopo la cerimonia di consegna delle pergamene agli specializzati della Scuola staremo insieme per una degustazione di vini e prodotti tipici.

Il comunicato stampa è pubblicato nella home di Ateneo

Prof.ssa Francesca Sogliani

Direttrice SSBA Unibas